Ultime notizie di Economia

Serpagli (Cepim e Uir): serve un salto di qualità nella formazione e nei contratti della logistica


18 luglio 2025 – 
Si è tenuta oggi l’Assemblea pubblica organizzata da Federtrasporto, dedicata al futuro del trasporto merci e persone tra infrastrutture, PNRR e transizione digitale. Un’occasione di confronto tra istituzioni, operatori logistici e rappresentanti del sistema Paese.
Tra gli interventi principali, quello di Gianpaolo Serpagli, Presidente di CEPIM – Interporto di Parma e Vicepresidente Vicario di UIR, che ha posto l’attenzione su intermodalità, territori e innovazione.
“La logistica è un asset strategico e resiliente – ha affermato – capace di adattarsi ai cambiamenti globali e agli stili di vita. È innovativa, ma poggia su asset, tecnologia e risorse umane.” Queste ultime, ha detto, devono essere prioritarie: “Serve un salto di qualità nella formazione, nei contratti e nella valorizzazione delle competenze.”
Il PNRR è, secondo Serpagli, un’occasione irripetibile: “La rete ferroviaria sta evolvendo, ma va accompagnata da politiche attive. Non possiamo perdere ulteriore quota di traffico merci su ferro.”
Sul rapporto con le amministrazioni locali, ha richiamato la necessità di “una governance più alta”: “La logistica è parte dell’ossatura del Paese. Serve una legge nazionale che ne riconosca il valore strategico e ne disciplini sviluppo e integrazione.”
Ha poi evidenziato i risultati del bando MIT: “TOS, gate automation, PLN, cybersicurezza. È nata una base tecnologica più omogenea. Ma serve continuità negli investimenti.”
Il Presidente di FedertrasportoPaolo Colombo, ha concluso: “Senza un nuovo piano europeo e risorse straordinarie, solo i Paesi meno indebitati riusciranno a centrare gli obiettivi della transizione.”
Al CEO’s Roundtable – L&T’s Talk, spazio anche agli interventi di Leopoldo Destro (Confindustria), Gianpiero Strisciuglio (AD Trenitalia), Arrigo Giana (nuovo AD - Autostrade per l’Italia) e Nazzarena Franco (CEO - DHL Express Italy).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.