Ultime notizie di Economia

COSCO sfrutta la blockchain di GSBN per emettere certificati verdi


5 aprile 2024 – Lo shipping mondiale si assume la responsabilità aziendale di salvaguardare l’ambiente, le principali aziende hanno iniziato a pagare un premio verde sull’utilizzo di biocarburanti in cambio di richieste di riduzione dei gas serra (GHG) o di certificati verdi. Per aumentare la tracciabilità e la verificabilità, COSCO ha collaborato con GSBN, un soggetto neutrale nel settore dello shipping, per lanciare il suo prodotto di trasporto basato su blockchain Hi ECO. 

GSBN sfrutta la sua rete abilitata alla blockchain per stabilire un collegamento tra il certificato Proof of Sustainability (PoS), che documenta l'acquisto di biocarburante da parte del vettore, e i certificati verdi emessi alle aziende. Questo collegamento garantisce che ad ogni Certificato Verde corrisponda un effettivo acquisto di biocarburante, infondendo fiducia nel mercato. Inoltre, la tecnologia consente una facile verifica tramite attestazione, consentendo alle parti interessate di convalidare la veridicità delle affermazioni. Ciò aumenta la credibilità e stabilisce una base di fiducia tra tutti i partecipanti coinvolti nel processo di trasporto.

Stabilire un collegamento tra la Prova di Sostenibilità e il Certificato Verde è solo il primo passo. L’obiettivo finale è documentare l’intero processo di approvvigionamento dei biocarburanti, dalla fonte al consumo, sulla blockchain di GSBN. La visione di GSBN è quella di creare una catena di custodia trasparente e continua dei biocarburanti, sostenendo così l'integrità delle dichiarazioni ambientali legate ai biocarburanti.

Il Global Shipping Business Network (GSBN) è un consorzio neutrale e senza scopo di lucro la cui missione è consentire una crescita efficiente, senza carta e sostenibile nel commercio globale con la sua infrastruttura di dati e l’ecosistema di partner. GSBN facilita la collaborazione tra i partecipanti del settore dei trasporti marittimi per consentire una maggiore efficienza, un commercio senza carta e sostenere la transizione alla decarbonizzazione del settore dei trasporti marittimi.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.