Ultime notizie di Economia

30 anni insieme nei porti: un convegno sulla riforma portuale


23 febbraio 2024 – Si è tenuto presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il convegno "1994-2024: 30 anni insieme nei porti", organizzato dal Comando generale delle Capitanerie di porto e Assoporti per celebrare il trentennale della legge 84/1994 che ha istituito le Autorità portuali (oggi Autorità di Sistema portuale) e il Comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

L'incontro ha ripercorso i 30 anni di storia del sistema portuale italiano, evidenziando il ruolo strategico delle Autorità di Sistema portuale e della Guardia Costiera nello sviluppo del traffico marittimo e nella sicurezza in mare.

Il convegno si è articolato in due panel tematici:

Il primo panel, incentrato sull'istituzione delle Autorità Portuali, ha visto la partecipazione del Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, e di altri autorevoli relatori.

Il secondo panel, moderato dal Comandante generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Nicola Carlone, ha illustrato il percorso di evoluzione del Corpo, dalla sua nascita fino ad oggi.

All'evento hanno preso parte numerose Autorità, tra cui:

On. Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati

On. Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sen. Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti

Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, Comandante generale della Guardia Costiera

Rodolfo Giampieri, Presidente di Assoporti

Presidenti delle Autorità di Sistema portuale

Comandanti regionali delle 15 direzioni marittime della Guardia Costiera

Il Presidente della Camera dei Deputati, On. Lorenzo Fontana, ha aperto i lavori del convegno sottolineando la strategicità del settore portuale per l'economia italiana.

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Edoardo Rixi, ha ringraziato la Guardia Costiera e Assoporti per l'organizzazione dell'evento e ha ricordato l'impegno del Ministero nel riordino del settore portuale.

Il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha celebrato la sinergia tra le Autorità di Sistema portuale e la Guardia Costiera, evidenziando l'importanza della collaborazione tra tutti gli stakeholder del cluster marittimo.

Il Comandante Generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Nicola Carlone, ha illustrato le prospettive di sviluppo del Corpo, con particolare riferimento all'evoluzione digitale e all'innovazione dei servizi.

Il video messaggio del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini

Nel suo video messaggio, il Vicepremier Matteo Salvini ha ribadito il ruolo fondamentale delle Capitanerie di porto nello sviluppo del traffico portuale italiano e ha annunciato l'obiettivo di incrementare il personale del Corpo a 15.000 unità entro il 2030.

Il convegno ha rappresentato un momento importante per celebrare i 30 anni di storia del sistema portuale italiano e per guardare al futuro con rinnovato slancio. Le Autorità di Sistema portuale e la Guardia Costiera continueranno a lavorare insieme per garantire lo sviluppo del settore portuale e la sicurezza in mare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.