Ultime notizie di Economia

Sdag – Interporto di Gorizia, andamento anno 2022


21 dicembre 2022 - L’anno 2022 è stato un anno particolarmente impegnativo ed economicamente impattante. Dalla crisi economica conseguente all’epidemia da Covid-19 (dalla quale la società aveva opposto resistenza con chiusura del bilancio al 31.12.2021 in positivo) si è passati a fronteggiare un’ulteriore “crisi” dettata dall’aumento indiscriminato dei prezzi delle materie prime e dall’impennata dei costi dell’energia. Si parla, infatti, di una crisi energetica a livello internazionale che sta determinando uno scenario economico, per rapidità di diffusione, devastante. 

Poi il conflitto russo/ucraino scoppiato nel primo trimestre del 2022 sta provocando una diminuzione dei ricavi dalle soste dovuto alla riduzione dei trasporti su mezzi pesanti a livello internazionale di circa il 17% a cui si sommano gli elevati costi delle utenze energetiche che sono raddoppiati rispetto all’anno precedente. La viabilità di “confine” in gestione a SDAG tocca un altro punto dolente. La società si era trovata a fronteggiare l’emergenza COVID con una chiusura dei valichi internazionali che ha portato alla deviazione di tutto il traffico (compreso il pesante) sull’asse autostradale. 

L’infrastruttura stradale ha subito pertanto delle pesanti deformazioni dovute alla deviazione obbligata per i controlli in entrata Stato introdotti dalle Forze dell’Ordine. La manutenzione che si renderà necessaria sarà molto onerosa rischiando di compromettere i risultati anche dei prossimi anni. Da qui si è aperta una linea diretta con il Socio per definire una strategia finanziaria adeguata. Nonostante le innumerevoli difficoltà, la negatività del 2022 avrà una percentuale estremamente bassa rispetto a costi più che raddoppiati. 

Indice questo che SDAG continua ad operare e ad investire nei propri servizi anche in un’ottica di collaborazione tra attori logistici, consapevole che senza questa “deformazione” del mercato chiuderebbe nuovamente in positivo. A sostegno di quanto sopra, in piena sintonia e condivisione con Sindaco ed Assessore sarà siglato a breve un accordo commerciale tra Sdag, l’Interporto di Trieste e quello di Cervignano a completamento di un percorso di ottimizzazione della logistica regionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.