Ultime notizie di Economia

Logistica del farmaco, nuove prassi per garantire la qualità


27 dicembre 2022 - Da PORTO&interporto - Il Tavolo “Logistica Farmaci” dell’UNI Ente Italiano di Normazione ha approvato il documento che individua i principi e definisce i criteri dei requisiti infrastrutturali e di servizio per la corretta gestione e distribuzione dei farmaci. Il progetto di prassi di riferimento dal titolo “Requisiti infrastrutturali e di servizio per la distribuzione dei medicinali per uso umano e veterinario, dispositivi medici e dispositivi diagnostici in vitro” individua i principi ed i criteri per la definizione dei requisiti infrastrutturali e di servizio relativi alla corretta gestione della distribuzione dei medicinali per uso umano e veterinario, dei dispositivi medici e dei dispositivi medici diagnostici in vitro. 
In particolare, il documento tratta l’individuazione, la gestione e il controllo dei rischi connessi alle fasi di immagazzinamento, trasporto e consegna a destinazione. Il tutto a beneficio della qualità e dell'efficacia della catena di servizio. 
Le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione del trasferimento dell’innovazione e della preparazione di contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento. 
Il documento si sviluppa partendo dalle linee guida della Commissione Europea del 5 novembre 2013 sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano (2013/C 343/01) in modo da fornire strumenti utili per rendere il suo sistema di qualità conforme alle prescrizioni della suddetta linea guida.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.