Ultime notizie di Economia

Attività interdisciplinari la Montagna ed il Mare si incontrano a La Speciza


15 novembre 2022 - Oggi a bordo di Nave Italia ormeggiata nella Base Navale della Spezia, la firma del protocollo d’intesa tra il Museo Nazionale della Montagna, il Galata Museo del Mare e la Fondazione Tender To Nave Italia.

Le tre istituzioni intendono avviare – in accordo e sinergia con le amministrazioni cittadine di riferimento - lo sviluppo di progettualità che promuovano l’importanza della ricerca interdisciplinare, il valore sociale di attività educational diffuse e innovative, la conduzione di percorsi di promozione reciproca e rafforzamento del dialogo con le comunità.


A fine aprile il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino e il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, con il contributo della Fondazione Tender to Nave Italia, hanno siglato un “Accordo Quadro” avente in oggetto l’impegno a collaborare, nel rispetto dei rispettivi fini istituzionali, alla valorizzazione delle collezioni del Museo della Montagna e del Mu.MA e quindi a promuovere progetti culturali comuni quali mostre e pubblicazioni, partecipazioni come partner a bandi nazionali, europei e internazionali, attività di ricerca scientifica , organizzazione di corsi e seminari, informando il proprio pubblico medianti i canali informativi e divulgativi, fisici e virtuali.

Nell’ambito di tali finalitଠi due Enti hanno convenuto di promuovere l’attività della FONDAZIONE TENDER TO NAVE ITALIA, nata nel 2007, la quale ha come propria “Mission” la valorizzazione delle persone fragili”, sviluppando progetti educativi e riabilitativi a bordo del brigantino a vela Nave Italia con equipaggio e gestione della Marina Militare Italiana seguendo il metodo denominato “Terapia dell’avventura”.

Il crescente successo dei progetti e le numerose richieste di imbarco di varie associazioni non profit hanno comportato l’estensione degli stessi “dalla Nave alla Neve”, ovvero con progetti realizzati presso l’Ostello Valdigne Montblanc sito ad Arpy, in Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Esercito Italiano del Corpo Alpino della Scuola di Addestramento di Aosta e dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini).

L’attività della Fondazione Nave Italia dal mare alla montagna di sposa quindi pienamente con le diverse attività del Museo della Montagna e del Mu.MA.

“Siamo contenti di aver promosso questo accordo di collaborazione – spiega l’Ammiraglio Giorgio Lazio, ex Comandante Marittimo del Nord Italia e attualmente Presidente della Fondazione - che potrà contribuire a dare ulteriore slancio alla nostra missione al servizio delle associazioni che si occupano di disabilità disagio sociale, beneficiando del supporto delle due importanti realtà museali di Genova e Torino. Nel corso degli anni -aggiunge Giorgio Lazio – le richieste di partecipazione sono aumentate e da qui è partito il progetto “dalla nave alle neve” che ha ispirato la promozione dell’accordo”. 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.