Ultime notizie di Economia

La Eco Malta del gruppo Grimaldi battezzata a Malta


31 maggio 2022 - Si è conclusa presso il porto de La Valletta la cerimonia di battesimo della Eco Malta, l’unità ro-ro consegnata al Gruppo Grimaldi a marzo. Si tratta della sesta di 12 navi ibride della innovativa classe GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) ordinate dalla compagnia ai cantieri cinesi Jinling di Nanjing. Tra gli illustri ospiti dell'evento c'erano il Presidente di Malta George Vella, rappresentanti di altre autorità nazionali e della comunità portuale di La Valletta oltre ad alcuni clienti storici dell'azienda napoletana. 

La cerimonia è iniziata con i saluti del Direttore Generale di Trasport Malta e Comandante del Porto David Bugeja, dell'ex Commissario Europeo per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca Karmenu Vella, l'Ambasciatore d'Italia a Malta Fabrizio Romano e l’Executive Manager del Gruppo Grimaldi Eugenio Grimaldi. Come le sue cinque gemelle ibride della classe GG5G già in servizio nel Mediterraneo, la Eco Malta è tra le navi ro-ro per il trasporto di corto raggio più grandi ed ecofriendly al mondo. 

Questi giganti green dalla capacità di trasporto di oltre 500 semi-rimorchi sono in grado di dimezzare le emissioni di CO2 rispetto alle navi ro-ro della precedente serie operate dal Gruppo Grimaldi, e addirittura di azzerarle mentre sono ferme in porto: durante la sosta in banchina, le navi GG5G possono infatti servirsi dell’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5MWh, le quali si ricaricano durante la navigazione grazie a shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. In più, sono dotate di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Nelle ultime settimane la Eco Malta si è affiancata alla gemella Eco Catania sui collegamenti tra Ravenna, Brindisi, Catania e tra Genova e Malta. 
“Essere qui oggi a Malta per questa occasione speciale, ovvero per battezzare la nave più grande e sostenibile del mondo, è per noi motivo di grande orgoglio” ha dichiarato Eugenio Grimaldi “Siamo presenti a Malta da oltre sessant’anni e questo evento segna una pietra miliare importante per l'industria marittima e dei trasporti a livello locale così come in tutto il Mediterraneo”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.