Ultime notizie di Economia

Porto-Città e nuove frontiere nella Shipping Industry

 


10 novembre 2021 -  “Porto-Città e nuove frontiere nella Shipping Industry” sarà il tema del convegno che si terrà a Napoli Mercoledì 11 alle ore 09,30 presso la Stazione Marittima. Il Convegno è un appuntamento di Shipping 4.0, organizzato da Promoest, nella persona di Barbara Colonello e vedrà il Propeller Port of Naples coinvolto in prima persona insieme al Propeller Italiano che è ben rappresentato.

In apertura la Vice Ministra, Teresa Bellanova.

La rigenerazione dell’ecosistema città-porto – attraverso il dialogo tra comunità per funzioni e spazi condivisi – parte dall’innovazione nella cultura marittima per costruire nuove visioni urbane sostenibili fondate sulla cooperazione e supportate dai processi di digitalizzazione. In tale prospettiva, la co-pianificazione può focalizzarsi sulle aree di intermediazione porto-città e su nuovi modelli di intermodalità finalizzati a ricollegare il sistema costiero alla città. Innovazione e processi di digitalizzazione possono orientare la definizione di profili professionali capaci di contribuire a nuove traiettorie di sviluppo socio-economico dei territori. Tale percorso dovrebbe essere attuato

attraverso un processo di governance collaborativa in cui le istituzioni con gli enti culturali, i cluster marittimi, le associazioni e le imprese lavorino insieme.

Si vuole pertanto approfondire il dialogo sulle potenzialità dei processi decisionali collaborativi,

delle ICT e dell’innovazione di processo e di prodotto per un porto sempre più competitivo e integrato alla città e al territorio. Assumono particolare importanza l’urbanistica collaborativa ma anche l’individuazione di servizi innovativi per definire modelli di gestione orientati alla sostenibilità.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.