Ultime notizie di Economia

GNL a Crotone, balzo avanti dell'iter autorizzativo


24 luglio 2020 - Un altro importante tassello verso il completamento del progetto di Ionio Fuel per la realizzazione del deposito GNL (Gas Naturale Liquefatto) di Crotone. La società partenopea ha ottenuto il Nulla Osta alla Fattibilità (NOF) dell’impianto dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria.

Il via libera è arrivato nel corso di un Comitato Tecnico Regionale sui rischi di incidenti rilevanti tenutosi in videoconferenza. Il passaggio obbligatorio apre ora lo step successivo nell’iter di Autorizzazione Unica dell’opera che passerà al Ministero dell’Ambiente per le procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA).
«L’esito positivo ottenuto dal Ministero degli Interni, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, in ambito della conferenza dei servizi, conferma che l’impianto è stato progettato tenendo conto delle misure di sicurezza nel territorio circostante, come stabilito dalla legge di riferimento - spiega l’amministratore di Ionio Fuel, Luigi Vartuli - Il nuovo capitolo amministrativo che va ad aprirsi con la VIA servirà a verificare e certificare tutti i profili di rispetto ambientale del nostro progetto».
 Il piano di Ionio Fuel prevede, in particolare, la realizzazione di un deposito di gas naturale liquefatto da 20mila metri cubi da realizzarsi nell’area industriale della periferia nord della città calabrese. L’obiettivo basilare è contribuire a trasformare il porto di Crotone in hub di rifornimento per la crescente attività delle navi con propulsione a GNL. scarico e per il trasferimento del GNL da nave metaniera a stoccaggio e da stoccaggio verso bettoline); Area di interconnessione fra Terminale e area stoccaggio (all’interno di un cunicolo a terra e marino, saranno posizionate le tubazioni criogeniche per il collegamento dell’area di attracco nave al terminal e tutti i sistemi ausiliari per il corretto funzionamento e gestione); Area Deposito (con i 18 serbatoi di stoccaggio del GNL).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.