Ultime notizie di Economia

La Federazione del Mare a Milano


La Federazione del Mare, in collaborazione con The International Propeller Clubs e con Promos, organizza a Palazzo Turati, Milano, il 23 ottobre 2015, in coincidenza con la XIV Convention nazionale Propeller, una giornata dedicata ad Economia marittima e Logistica. La mattina dalle ore 9.30, la Federazione del Mare presenta il V Rapporto sull’economia del mare realizzato con la Fondazione Censis, il quale aggiorna i dati legati alle attività del cluster marittimo.

Collabora all’evento la Camera di Commercio di Milano a sottolineare, con l'illustrazione di questo Rapporto al mondo economico-finanziario, il ruolo strategico della città lombarda. La Federazione del Mare, che riunisce il mondo marittimo vuole, infatti, rafforzare la conoscenza del Paese e della sua classe dirigente circa l’importanza economica e sociale delle attività legate al mare che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo logistico, manifatturiero e terziario, e nell’integrazione dell’Italia nei mercati internazionali.

L’evento segue la presentazione dello scorso giugno, tra gli avvenimenti milanesi di Expo in città, del Rapporto Feeding the Planet: the Maritime Economy Contribution affidato alla società D’Appolonia e alla fondazione Censis, che allora mise in evidenza come il trasporto marittimo di alimenti, la pesca e l'itticoltura rivestano un'importanza cruciale nel rendere possibile lo sviluppo dell’economia agro-alimentare e una soddisfacente nutrizione della popolazione mondiale.

Federazione del Mare e Camera di Commercio di Milano vantano un lungo partenariato, che ha visto la partecipazione dei vertici della Federazione alla terza edizione del Forum Euromediterraneo del 2013 assieme a rappresentanti di 35 nazioni, nell'ambito della sessione “Bridging the gap: infrastructures and transports and maritime economy” che ha posto l'economia marittima al centro del dibattito e, nel 2012, l’organizzazione del meeting su “Cluster marittimo e sviluppo in Italia e nelle Regioni” con la presentazione del IV Rapporto sull’economia del mare. La manifestazione rientrava fra gli eventi ufficiali della Giornata europea del mare, voluta dalle Istituzioni europee per sottolineare il rilievo delle attività marittime per il nostro continente.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.