Ultime notizie di Economia

Presentata la quinta edizione di Italian Cruise Day


Comunicati in anteprima alcuni dati dell’Italian Cruise Watch 2015: secondo le stime effettuate da Risposte Turismo, in Italia a fine 2015 saranno circa 11,05 milioni i crocieristi movimentati dai porti nazionali (+6,01% sul 2014) e oltre 4.800 le toccate nave (+1,99%).

E’ iniziato il conto alla rovescia per la quinta edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento in Italia per l’industria crocieristica ideato e organizzato da Risposte Turismo - società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica - quest’anno in partnership con l’Autorità Portuale di Civitavecchia, in programma venerdì 2 e sabato 3 ottobre presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia. Alla conferenza stampa di presentazione di Italian Cruise Day 2015, svoltasi quest’oggi presso la nuova sede di Assoporti, hanno partecipato Francesco di Cesare - Presidente Risposte Turismo - e Pasqualino Monti - Commissario Straordinario Autorità Portuale di Civitavecchia e Presidente Assoporti.

Dopo il successo delle precedenti quattro edizioni svoltesi, rispettivamente, a Venezia (2011), Genova (2012), Livorno (2013) e Napoli (2014), con oltre 300 operatori del comparto crocieristico (compagnie armatoriali, realtà portuali, tour operator e agenti di viaggio, agenti marittimi e molti altri ancora) partecipanti in ciascuna tappa del forum, l’Italian Cruise Day sbarca quest’anno nel porto laziale confermandosi quale appuntamento principale per il confronto e il dibattito sulle ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi e le prospettive future del settore.

Dopo gli interventi di apertura, Italian Cruise Day vedrà la presentazione da parte di Francesco di Cesare – Presidente Risposte Turismo – di Italian Cruise Watch 2015, il rapporto di ricerca di riferimento sul settore crocieristico in Italia curato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti e le previsioni per il futuro del comparto.

Le proiezioni aggiornate relative alla chiusura del 2015, presentate in anteprima in occasione della conferenza stampa odierna, mostrano un deciso incremento, rispetto ai dati a consuntivo registrati nel 2014, del numero di crocieristi movimentati dai porti italiani (+6,01% per un totale di 11,05 milioni); più contenuto, ma sempre in crescita, il numero di toccate nave (+1,99% per un totale di 4.875). In termini di movimentazione passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti), il dato che si preannuncia per il 2015 si riavvicinerà al dato del 2013, sebbene inferiore al record assoluto registrato nel 2011 (11,5 milioni di passeggeri).

L'Italia, nonostante questo periodo di oscillazioni del traffico crocieristico, si conferma l'unico paese europeo e mediterraneo ormai da cinque anni stabilmente sopra quota 10 milioni di passeggeri movimentati.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.