Ultime notizie di Economia

Semestre molto positivo per il Porto di Livorno, a trainare sono i container


15,8 milioni di tonnellate di merce e un +16% rispetto ai valori del 2014. Il primo semestre del 2015 ha consegnato una delle performance migliori di sempre. Lo scalo labronico ha infatti archiviato il periodo gennaio-giugno con una crescita sia nella merce in imbarco (+21,91%), sia in quella in
sbarco (+12,21%), che si sono attestate rispettivamente a 9.359.943 e a 6.481.588 tonnellate. A trainare il porto sono stati i contenitori (+39,6% in Teus), le auto nuove (+25,7%) i forestali (+21%) e le rinfuse liquide (+14,83%), in leggera contrazione, invece, i crocieristi: - 1,1% a giugno 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno passato (ma la stagione crocieristica inizia praticamente nel secondo semestre), mentre sul fronte del traffico passeggeri si è registrata una sostanziale tenuta.

 È questa la fotografia scattata dall’Ufficio Studi e Analisi Statistiche dell’Autorità Portuale di Livorno. I dati sono completi al 90%, manca all’appello ancora un terminalista specializzato nella movimentazione dei Rotabili. L’allegato consuntivo è stato quindi calcolato ipotizzando che quest’ultimo abbia conseguito tra gennaio e giugno gli stessi risultati dello scorso anno. «Il bilancio dei dati consuntivi – ha commentato il commissario straordinario dell’APL, Giuliano Gallanti – mette a segno un saldo positivo migliore di quanto registrato negli ultimi anni.

Un risultato così ragguardevole è stato raggiunto grazie anche all’impegno di questa amministrazione, che ha saputo modernizzare il porto attuale con decine di investimenti infrastrutturali, che ha dotato lo scalo di un piano regolatore portuale all’avanguardia e che ha saputo delineare un futuro percorribile grazie al progetto della Piattaforma Europa e alle opere di infrastrutturazione ferroviaria».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.