Ultime notizie di Economia

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese


A dicembre 2014, rispetto al mese precedente, l'occupazione nelle grandi imprese registra in termini destagionalizzati una diminuzione dello 0,2% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni
(Cig) e un aumento dello 0,1% al netto dei dipendenti in Cig.
Nel confronto con dicembre 2013 l'occupazione diminuisce dello 0,9% al lordo della Cig e dello 0,4% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) registra, rispetto a dicembre 2013, una diminuzione del 2,4%.
L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 24,8 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 8,5 ore ogni mille rispetto a dicembre 2013.

A dicembre la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra una diminuzione dello 0,3% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'indice grezzo aumenta dell'1,1%.
Rispetto a dicembre 2013 la retribuzione lorda per dipendente e il costo del lavoro per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumentano rispettivamente dell'1,0% e dello 0,7%.
Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente diminuisce, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, dello 0,1%.

Nella media annua del 2014 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta, rispetto all'anno precedente, dello 0,8% mentre il costo del lavoro cresce dello 0,7%.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.