Ultime notizie di Economia

FERCAM cura il trasloco temporaneo dell’Archivio Storico di Asti


FERCAM, azienda altoatesina di trasporti e logistica, attiva anche nel settore dei traslochi con il marchio GONDRAND, ha concluso la prima fase del delicato trasloco dell'Archivio Storico di Asti da
Palazzo Mazzola, struttura del XIII secolo e sede storica dell’archivio più vecchio e completo d’Italia, a Palazzo Tolenghi come sede temporanea, in quanto, terminati i lavori di ristrutturazione e messa a norma degli impianti, ritornerà ad essere operativo nella sua sede originaria. Si tratta di documenti e manoscritti del periodo compreso tra il 1300 ed il 1900 (anagrafe, documenti edilizi della città ecc) e arredi d'epoca. Il trasloco è iniziato a fine ottobre e si è concluso a dicembre. Buona parte dei documenti sono stati disimballati e riposizionati in scaffali dal personale specializzato della Business Unit Traslochi Gondrand del Gruppo FERCAM per garantirne la consultazione. Ad ultimazione dei lavori di restauro della sede storica dell’archivio - presumibilmente tra circa un anno - manoscritti e documenti saranno reimballati e riportati nella sede originaria.

 “Si è trattato di un lavoro complesso e delicato, che ha richiesto circa 4500 scatole di documentazione che, visto la delicatezza sono state imballate con la massima cura con materiali come carta camoscina e carta non acida per preservare l'integrità dei documenti, mediante l’impiego di personale altamente specializzato” - ha precisato Andrea Montini, Responsabile reparto traslochi di GONDRAND , presso la filiale di Torino. Tutte le 4.500 scatole sono state numerate e identificate per settore di appartenenza, per poter essere riposizionate nello stesso ordine .

 “Si è trattato di un lavoro molto impegnativo – spiega Andrea Montini – considerato anche l’inestimabile valore dei manoscritti.” GONDRAND vanta una notevole esperienza nel settore dei traslochi aziendali e nella gestione degli archivi di documenti affrontando anche cantieri tecnicamente impegnativi per la delicatezza e importanza dei documenti, come nel caso del trasloco dell’Archivio Storico di Asti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.