Ultime notizie di Economia

Gruppo Contship Italia: nuove soluzioni per l’intermodalità e la logistica

Sebastiano Grasso
A partire dal primo Gennaio 2015 l’offerta di soluzioni integrate della divisione Intermodalità e Logistica del Gruppo Contship Italia verrà organizzata attraverso: soluzioni di trasporto Intermodale e

camionistico; servizi di trazione ferroviaria; servizi Doganali e di Magazzino; servizi di Terminalizzazione (RAIL Hub). Ogni soluzione sarà offerta da una specifica società sotto il coordinamento di Sogemar SpA, società interamente controllata da Contship Italia SpA.

Nello specifico, la società: Hannibal SpA, offrirà sia al mercato nazionale che al mercato internazionale, soluzioni di trasporto intermodale e camionistico - Oceanogate Italia SpA, come impresa ferroviaria, offrirà i servizi di trazione sulla rete ferroviaria e per ciò che riguarda le manovre primarie e secondarie (shunting) nei terminal marittimi e terrestri - Sogemar SpA, oltre al ruolo di coordinamento, continuerà ad offrire servizi doganali, di temporanea custodia e magazzinaggio - Rail Hub Milano SpA, (nuova azienda controllata al 100% da Sogemar SpA) offrirà servizi di terminalizzazione, deposito, manutenzione e riparazione container.

Sogemar conferirà, con effetto dal primo Gennaio 2015, il ramo d’azienda «gestione terminal» creando la nuova entità legale, Rail Hub Milano Spa. Sogemar conferisce inoltre, con effetto dal primo Gennaio 2015, il ramo d’azienda «trasporti nazionali» ad Hannibal Spa. In Sogemar resterà la proprietà degli immobili, il ramo d’azienda «Dogana e Magazzini» e tutti i dipendenti facenti capo alle Direzioni Amministrazione, Personale, Servizi Generali, ICT , Direzione Generale e Controllo di Gestione. Sebastiano Grasso, Vicepresidente Contship Italia per Intermodalità e Logistica ha così commentato: “… tale riorganizzazione ha l’obiettivo di creare società maggiormente specializzate e focalizzate sui diversi servizi offerti, che possano operare con maggiore autonomia, flessibilità e velocità di risposta verso clienti sempre più esigenti, in un mercato in rapida evoluzione”.

Il gruppo Contship Italia ha consolidato nel 2013 un fatturato di oltre 313 milioni di € di cui 75 milioni di € nell’ambito della divisione Logistica e Intermodalità il cui sviluppo è oggetto di importanti investimenti nel terminal di Melzo, in provincia di Milano.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.