Ultime notizie di Economia

Mostra internazionale della fotografia scientifica

Una “Mostra internazionale della fotografia scientifica” per mostrare la vasta gamma di applicazioni che la fotografia può avere nell’ambito della scienza moderna. L'esposizione itinerante realizzata dalla Royal Photographic Society (RPS), giunta alla seconda edizione, verrà
installata per la sua terza tappa a Verona, dal 7 al 21 marzo 2014, nell'ambito del Festival della Scienza e Arti “Infinitamente” 2014. Il CIRPS - Capitolo Italiano della Royal Photographic Society, ha scelto il Festival scaligero, quest’anno dedicato al “Viaggio nella vita, il cambiamento”, in quanto, con i suoi più di 100 eventi, che vedranno la partecipazione di circa 200 tra scienziati e protagonisti di spicco del panorama culturale e artistico internazionale, rappresenta una delle manifestazioni culturali e scientifiche più seguite in Italia.

 Le prime due tappe dell'esposizione itinerante, installate a Genova dal 25 ottobre al 3 novembre scorsi, e a Padova dal 29 novembre all'8 dicembre, hanno riscosso un successo di pubblico assolutamente soddisfacente per gli organizzatori, coinvolgendo in particolare gli studenti delle scuole superiori e delle università. La mostra - organizzata dalla RPS in collaborazione con il “Science and Technology Facilities Council” del Regno Unito - vedrà esposte cento straordinarie immagini realizzate da ricercatori – tra cui alcuni italiani - che lavorano in molti settori del mondo scientifico.

La finalità degli autori è quella di illustrare il proprio lavoro e renderlo più comprensibile al pubblico. Molte delle immagini fanno scoprire mondi visibili all’occhio umano solo grazie all'uso del microscopio e del telescopio, rivelando attraverso la luce polarizzata o fluorescente o grazie a tecniche speciali, quali la fotografia ad alta velocità, situazioni sconosciute e normalmente impercettibili. In questo modo, microrganismi e minerali, fenomeni naturali ed oggetti d’uso quotidiano possono essere osservati sotto una nuova prospettiva altrimenti invisibile.

 Mentre i contenuti di alcune immagini possono essere totalmente nuovi e sorprendenti, tutte sono indiscutibilmente affascinanti e di incomparabile bellezza.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.