Ultime notizie di Economia

Rolls-Royce testa il primo motore marino a metanolo puro

Rolls-Royce testa il primo motore marino a metanolo puro

29 ottobre 2025 - Rolls-Royce ha testato con successo il primo motore marino ad alta velocità al mondo alimentato esclusivamente a metanolo presso il suo stabilimento di Friedrichshafen.

L'azienda, insieme ai partner Woodward L'Orange e WTZ Roßlau, ha raggiunto questo traguardo nell'ambito del progetto di ricerca meOHmare finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l'energia.  

"Si tratta di una vera e propria novità mondiale", ha dichiarato Jörg Stratmann, CEO di Rolls-Royce Power Systems AG. "Ad oggi, non esiste nessun altro motore ad alta velocità in questa classe di prestazioni che funzioni esclusivamente a metanolo. Stiamo investendo specificamente nelle tecnologie del futuro per offrire ai nostri clienti soluzioni efficienti per ridurre le emissioni di CO2 e ampliare ulteriormente il nostro ruolo di leader nei sistemi di propulsione sostenibili".  

Il progetto meOHmare mira a sviluppare entro il 2025 un concetto di motore marino a zero emissioni di CO2 basato sul metanolo verde. Il metanolo presenta specifiche sfide ingegneristiche, poiché non si accende spontaneamente come il diesel e pertanto richiede un sistema di iniezione di nuova concezione.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.