Ultime notizie di Economia

Hapag-Lloyd completa la serie di nuove costruzioni da 24.000 TEU

Hapag-Lloyd completa la serie di nuove costruzioni da 24.000 TEU

29 ottobre 2025 - Hapag-Lloyd ha celebrato il completamento del suo programma di nuove costruzioni da 24.000 TEU con la cerimonia di battesimo del "Wilhelmshaven Express" presso il porto Jade Weser di Wilhelmshaven. La dodicesima e ultima nave della classe Hamburg Express è stata battezzata da Wibke Friedrichs, moglie dell'ex membro del consiglio di amministrazione di Hapag-Lloyd Anthony Firmin, alla presenza di ospiti tra cui il ministro-presidente della Bassa Sassonia Olaf Lies, clienti e partner commerciali.  

Il "Wilhelmshaven Express" completa un'iniziativa triennale di rinnovamento della flotta del valore di 2 miliardi di dollari. Costruite presso Hanwha Ocean in Corea del Sud, ciascuna delle 12 navi misura 399 metri ed è dotata di sistemi di propulsione a doppio combustibile che utilizzano GNL e biometano, consentendo una riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 25% rispetto alle navi convenzionali.

Con una capacità di 23.660 TEU, la nave si unisce al servizio NE1 della Gemini Cooperation che collega l'Asia e l'Europa settentrionale.  

Hapag-Lloyd prevede di continuare la modernizzazione della flotta con 24 navi aggiuntive da consegnare tra il 2027 e il 2029. Dodici avranno una capacità di 16.800 TEU e dodici di 9.200 TEU, tutte alimentate da motori dual-fuel ad alta efficienza e basse emissioni, progettati per funzionare a biometano, riducendo potenzialmente le emissioni di CO₂ fino al 95%.

Hapag-Lloyd AG è una compagnia di navigazione tedesca quotata in borsa con sede ad Amburgo. Gestisce una delle flotte di container più grandi al mondo, composta da 313 navi con una capacità di trasporto totale di 2,5 milioni di TEU. La rete della compagnia comprende 133 servizi di linea che collegano oltre 600 porti in tutto il mondo. Hapag-Lloyd è attiva sia nel trasporto marittimo di linea che nelle operazioni terminalistiche, con partecipazioni azionarie in 21 terminal in Europa, nelle Americhe, in India e in Nord Africa.  


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.