Ultime notizie di Economia

Cappa di Confetra: dare voce alla logistica nelle politiche europee

CONFETRA: DARE VOCE ALLA LOGISTICA NELLE POLITICHE EUROPEE  2 ottobre 2025 - Il 30 settembre e 1° ottobre i Segretari Generali del sistema Confetra sono stati a Bruxelles per una missione istituzionale che ha segnato un passaggio importante nel rafforzare il dialogo con l’Unione europea. Due giornate intense di lavoro hanno visto confronti con Pierpaolo Settembri (Gabinetto commissario Tzitzikostas), con la DG MOVE, con eurodeputati e funzionari delle commissioni parlamentari TRAN, IMCO e ITRE e con l’Ambasciatore Canaparo e la sua squadra, su tutti i principali cantieri legislativi in corso e in arrivo: dalla Green Fleets Initiative al trasporto combinato, dal pacchetto aeroporti alla strategia ferroviaria, marittima e portuale, fino ai dossier su capacità ferroviaria, pesi e dimensioni e dogane. La missione ha permesso di portare all’attenzione delle istituzioni europee le istanze di un settore, quello della logistica, dei trasporti e delle spedizioni, che troppo spesso resta ai margini delle politiche europee, ma che è in realtà un pilastro strategico per la competitività industriale. “Abbiamo voluto questa missione - ha spiegato Andrea Cappa, Direttore Generale Confetra - perché crediamo sia fondamentale che la logistica italiana faccia sentire la propria voce a Bruxelles. Troppo spesso il nostro settore viene percepito come un elemento tecnico o residuale, mentre in realtà è un pilastro delle politiche industriali, ambientali e sociali europee. Il confronto diretto con le istituzioni ci permette di rafforzare la nostra presenza e di contribuire a decisioni più equilibrate ed efficaci”.  Un’occasione preziosa di crescita e collaborazione per l’intero sistema Confetra, che rafforza il proprio impegno nel contesto europeo con l’obiettivo di contribuire a dare alla logistica lo spazio che merita nell’agenda europea.

2 ottobre 2025 - Il 30 settembre e 1° ottobre i Segretari Generali del sistema Confetra sono stati a Bruxelles per una missione istituzionale che ha segnato un passaggio importante nel rafforzare il dialogo con l’Unione europea.

Due giornate intense di lavoro hanno visto confronti con Pierpaolo Settembri (Gabinetto commissario Tzitzikostas), con la DG MOVE, con eurodeputati e funzionari delle commissioni parlamentari TRAN, IMCO e ITRE e con l’Ambasciatore Canaparo e la sua squadra, su tutti i principali cantieri legislativi in corso e in arrivo: dalla Green Fleets Initiative al trasporto combinato, dal pacchetto aeroporti alla strategia ferroviaria, marittima e portuale, fino ai dossier su capacità ferroviaria, pesi e dimensioni e dogane.

La missione ha permesso di portare all’attenzione delle istituzioni europee le istanze di un settore, quello della logistica, dei trasporti e delle spedizioni, che troppo spesso resta ai margini delle politiche europee, ma che è in realtà un pilastro strategico per la competitività industriale.

“Abbiamo voluto questa missione - ha spiegato Andrea Cappa, Direttore Generale Confetra - perché crediamo sia fondamentale che la logistica italiana faccia sentire la propria voce a Bruxelles. Troppo spesso il nostro settore viene percepito come un elemento tecnico o residuale, mentre in realtà è un pilastro delle politiche industriali, ambientali e sociali europee. Il confronto diretto con le istituzioni ci permette di rafforzare la nostra presenza e di contribuire a decisioni più equilibrate ed efficaci”. 

Un’occasione preziosa di crescita e collaborazione per l’intero sistema Confetra, che rafforza il proprio impegno nel contesto europeo con l’obiettivo di contribuire a dare alla logistica lo spazio che merita nell’agenda europea.




Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.