8 luglio 2025 - Il CEO di ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, Fabrizio Monticelli, ha partecipato in qualità di attendee alla 9th Plenary Meeting of Global Shipping Think Tank Alliance tenutasi a Napoli lo scorso 3-4 luglio. L’appuntamento ha riunito i rappresentanti di enti, università e istituzioni di GSTTA, il network internazionale fondato a Shanghai nel 2016 con l’obiettivo di creare una piattaforma per lo scambio e la cooperazione tra i vari “ThinkTank” del settore marittimo, intervenuti su temi come geopolitica, sostenibilità e digital transformation.
«L’invito all’evento da parte di SRM, tra i membri fondatori di GSTTA, testimonia il consolidamento di una collaborazione sempre più solida ed efficace sulle questioni della formazione e dell’innovazione ma, soprattutto, la crescente consapevolezza che queste ultime rappresentano una delle leve per interpretare e affrontare al meglio le sfide del futuro per lo sviluppo della blu economy,»
spiega Monticelli.
La società di Confitarma negli ultimi tempi è impegnata in un articolato percorso di iniziative e progetti che la vedono impegnata attivamente nella costruzione di una rete di relazioni e attività con le principali realtà nazionali e internazionali del comparto.
«Le analisi emerse nel corso del meeting confermano la necessità di un approccio di sistema nell’elaborazione delle risposte più adatte alle esigenze dell’industria marittima. Il confronto multidisciplinare scelto da GSTTA è il naturale acceleratore per supportare al meglio i processi decisionali e operativi. In questo contesto come Polo Nazionale per lo Shipping siamo pronti a dare in nostro contributo».