Ultime notizie di Economia

Somec: nel 2023 ricavi in crescita del 12,8%

Somec: nel 2023 ricavi in crescita del 12,8%

28 marzo 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), riunitosi sotto la presidenza di Oscar Marchetto, ha approvato il progetto di Bilancio d’esercizio e la Dichiarazione non Finanziaria 2023 ed esaminato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023.

I ricavi del Gruppo sono in crescita del 12,8% a 371,0 milioni di euro e confermano la solidità e resilienza del business storico, quello dedicato ai Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, che è stato nominato di recente “Horizons”. Allo stesso tempo, mettono in luce il forte potenziale di crescita del segmento Mestieri, progettazione e creazione di interior personalizzati, che ha riportato un incremento del 37,3% avvicinandosi alla soglia dei 100 milioni di euro (95,7 milioni).

La crescita organica del Gruppo rileva un miglioramento del 9,2%, a cui si aggiunge un contributo delle acquisizioni realizzate nel periodo per un +3,6%.

Le recenti performance economiche, sebbene abbiano evidenziato un calo nella marginalità operativa (EBIT) al 31 dicembre 2023 da 2,9 a 0,2 milioni di euro, sono state influenzate da circostanze straordinarie e impreviste legate a eventi non ricorrenti, e riguardanti due società controllate. Entrambe si riferiscono a due contratti sottoscritti antecedentemente l’ingresso delle due società nel Gruppo, che hanno dato luogo ad una revisione della marginalità attesa anche per effetto dell’aumento dei costi sostenuti.

La Posizione Finanziaria Netta ante-IFRS 161 al 31 dicembre 2023 è pari a 60,1 milioni di euro (rispetto ai 54,3 milioni del 2022). Tale risultato è dovuto a più componenti e in particolare ad una contenuta generazione di cassa, al pagamento di earn-out nelle società Fabbrica e Budri, alla distribuzione dei dividendi ai soci di minoranza e all’impatto della rivalutazione del debito per l’esercizio dell’opzione put&call sulle società Budri e Skillmax.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.