Ultime notizie di Economia

Gli Houthi non prenderanno di mira le navi di Cina e Russia

Gli Houthi non prenderanno di mira le navi di Cina e Russia

23 marzo 2024 - Gli Houthi con sede nello Yemen hanno detto a Cina e Russia che le loro navi possono navigare attraverso il Mar Rosso e il Golfo di Aden senza essere attaccate.

Cina e Russia hanno raggiunto un'intesa in seguito ai colloqui tra i loro diplomatici in Oman e Mohammed Abdel Salam, una delle figure politiche di punta degli Houthi, hanno riferito fonti ben informate.

In cambio i due paesi potrebbero fornire sostegno politico agli Houthi in organismi come il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Non è del tutto chiaro come si manifesterebbe tale sostegno, ma potrebbe includere il blocco di ulteriori risoluzioni contro il gruppo. I portavoce dei governi di Cina e Russia, così come degli Houthi, compreso Abdel Salam, non hanno risposto alle richieste di commento di Bloomberg.

Mentre gli Houthi hanno già segnalato che Mosca e Pechino non sarebbero state prese di mira, i colloqui sottolineano il crescente nervosismo tra le potenze mondiali per gli attacchi missilistici e droni del gruppo dentro e intorno al Mar Rosso meridionale da metà novembre.

Gli Houthi affermano di prendere di mira le navi legate a Israele, Stati Uniti e Regno Unito. Eppure sembra che abbiano identificato erroneamente alcune navi e Russia e Cina potrebbero aver voluto maggiori garanzie da parte del gruppo.

Apparentemente, gli attacchi servono a fare pressione su Israele affinché interrompa la sua guerra a Gaza contro Hamas, anche se molti analisti dubitano che gli Houthi porrebbero fine alla loro campagna in caso di un cessate il fuoco o di un accordo di pace permanente.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.