Ultime notizie di Economia

Eni, Fincantieri e RINA, partnership per la decarbonizzazione

Eni, Fincantieri e RINA, partnership per la decarbonizzazione

27 marzo 2024 - Eni, società energetica globale, Fincantieri, uno dei più grandi gruppi cantieristici al mondo, e RINA, società multinazionale di consulenza per ispezione, certificazione e ingegneria, hanno firmato un accordo per sviluppare iniziative congiunte a favore della transizione energetica nel settore marittimo, come comunicato stampa congiunto delle società.

La partnership formalizza l'impegno a sviluppare progetti congiunti, in linea con le strategie delle parti, per decarbonizzare il settore marittimo a medio-lungo termine con l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica (Net Zero) entro il 2050. Inoltre, verrà valutata l'istituzione di un osservatorio globale permanente sulle future evoluzioni tecnologiche, normative e di mercato.

Le tre società condurranno un'analisi e una valutazione complete delle alternative più sostenibili per supportare il percorso di decarbonizzazione del settore marittimo. Ciò si baserà anche sullo sviluppo di soluzioni complementari ai combustibili già disponibili per altri settori difficilmente decarbonizzabili ("hard-to-abate"). Le aree di interesse della partnership includono anche l'analisi dell'infrastruttura energetica di riferimento e lo sviluppo di nuove strutture logistiche, compresi gli investimenti richiesti dal settore.

L'accordo quadro potrà essere oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto della normativa applicabile, ivi compresa quella relativa alle transazioni tra parti correlate.

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.