Ultime notizie di Economia

ROSATOM: reattori RITM 200 per i rompighiaccio nucleari di Progetto 22220

 

 

7 dicembre 2023 - La struttura di produzione del Dipartimento di Ingegneria Meccanica di Rosatom a Podolsk ha completato la produzione della seconda unità del reattore RITM-200 destinata al rompighiaccio di nuova generazione Chukotka, ha annunciato la società nel suo comunicato stampa.

Rosatom afferma che questo è l'ultimo reattore che la società sta producendo nell'ambito del contratto valido per la fornitura di unità di potenza per le navi nucleari di nuova generazione. Dopo essere stato preparato per il trasporto, il reattore sarà consegnato al cantiere navale Baltic Shipyard.

In questo modo, le società della divisione svolgono effettivamente il ruolo di un "nastro trasportatore" nella produzione di reattori navali destinati alla nuova generazione di rompighiacci russi, mentre nessuna altra azienda al mondo ha esperienza simile.

"I reattori RITM-200 si sono dimostrati utili a bordo dei nostri nuovi rompighiacci nucleari, rendendo la navigazione sulla rotta marittima del Nord più efficiente. Reattori simili verranno installati anche a bordo del quinto e sesto rompighiaccio nucleare seriale da costruire in conformità alla decisione già presa dal Governo della Federazione Russa. In futuro, questi reattori saranno il "cuore" delle centrali nucleari galleggianti, che forniranno energia alla zona mineraria di Baimsk in Chukotka, nonché alla centrale nucleare a terra in Yakutia"

 ha affermato Alexey Likhachev, Amministratore delegato di Rosatom.

 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.