Ultime notizie di Economia

Inaugurazione della Fabbrica Italiana Dell’Innovazione


13 novembre 2023 - Economia del mare, sostenibilità ambientale, industrie culturali e creative, innovazione scientifica e tecnologica: nell’ex Archivio Storico dell'ENEL, in via Ponte dei Granili a Napoli, nasce la Fabbrica Italiana dell’innovazione. 

Un incubatore/acceleratore con un focus sulle principali sfide dell’innovazione scientifica e tecnologica nei settori della Blue&Green Economy e dell’Industrie culturali e creative. L’inaugurazione si svolgerà Martedì 14 Novembre 2023, alle ore 16.30, a Napoli, nel cantiere del nascente Polo Tecnologico di Via Ponte dei Granili n. 24, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, e verrà aperta dagli interventi di Fabrizio Monticelli, presidente di Fabbrica Italiana dell’innovazione, di Vincenzo Lipardi, presidente di Spici e direttore di Fabbrica Italiana dell’innovazione, di Angelo Giuliana, direttore Generale di Meditech - Competence Centre. 




Fabbrica Italiana dell’innovazione intende promuovere lo sviluppo di una nuova generazione di imprese tecnologiche ed internazionalizzate, in grado di contribuire a rilanciare il brand Napoli e a far crescere, nello specifico, la Napoli dell’innovazione, guardando al Mediterraneo e più in generale al contesto internazionale. 

L’iniziativa nasce dall’investimento privato di un pool di imprese operanti nel campo dell’innovazione, partner d’eccezione nella creazione e formazione di imprese nuove e innovative: Meditech-Competence Centre, Olidata, Tecno, ForMare Polo Nazionale per lo Shipping, SPICI Società per l'Innovazione, la Cooperazione e l'Internazionalizzazione, CNS Tech, European Brokers, Iniziativa Cube, Agilae, Monticelli La Scala Consulting. 

L’Hub svolgerà in proprio le funzioni di incubatore certificato, di acceleratore e centro di formazione avanzata; inoltre, attraverso i suoi partner, fornirà servizi di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione specialistica, digital transformation e internazionalizzazione. In particolare, Fabbrica Italiana dell’innovazione si coordinerà verso tre specifiche direzioni: Incubazione, Accelerazione e Formazione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.