Ultime notizie di Economia

Missione dell’AdSP MTCS nei porti leader del Nord Europa


21 giugno 2023 - Un viaggio studio nei principali porti europei, per imparare ed importare le buone pratiche della portualità, calandole nel contesto italiano. È il significato della missione svolta la scorsa settimana in Belgio e Olanda dal presidente dell’Adsp Pino Musolino, accompagnato dai dirigenti e funzionari dell’ente Maurizio Marini (Dirigente dell’Area Tecnica), Lelio Matteuzzi (Dirigente Ufficio Lavoro Portuale e Demanio), Giantelemaco Perticara (PFSO e Responsabile della Sicurezza), Massimiliano Grasso (Capo Ufficio Stampa, Comunicazione e Promozione) e Stefano Lisi (Funzionario dell’Area Tecnica). 

 La nuova port authority di Anversa-Bruges, nata circa un anno fa dalla fusione dei due principali scali belgi, ha ricevuto la delegazione italiana con una visita allo scalo di Zeebrugge. L'introduzione è stata data da Patrick Van Cauwenberghe. Piet Vandenkerkhove ha parlato delle recenti tendenze nel settore crocieristico. Sono stati visitati anche il terminal del gas di Fluxys (Marie-Christine Leys), e quello delle automobili di International Car Operators (Bruno Lamiroy). 

Sempre nel porto di Bruges la delegazione è stata accolta dal Ceo di Cfft Steven Clerckx che insieme a Ivan Lamilla Munoz l’ha guidata in uno dei principali terminal europei del caffè, quello di Seabridge. Il giorno successivo è iniziato con la visita del terminal container di Linkeroever, sulla riva sinistra nello scalo di Anversa. La delegazione è stata quindi ricevuta dal vicepresidente con delega alle Relazioni Internazionali Luc Arnouts e dal responsabile della cyber security Yannick Herrebaut nella Port House di Anversa. 

 Il secondo giorno ad Anversa è iniziato con la visita dei terminal di Euroports, dove il presidente e amministratore delegato Frederic Platini, insieme ad altri manager di uno dei maggiori terminalisti mondiali per contenitori, carta, acciaio e rinfuse, ha illustrato le molteplici attività del gruppo, dimostrando anche interesse per le attività dei porti di Roma e del Lazio. 

 L’ultimo giorno di missione si è svolto in Olanda, con la visita al terminal trimodale CTT, Combi Terminal Twente, nel porto di Rotterdam, leader in Europa anche per l’automazione dei suoi processi, con l’incontro con il direttore delle operazioni Thijs van den Heuvel e con Giovanna Franceschini, rappresentante di Routescanner, una applicazione che gestisce il più grande database e motore di ricerca mondiale dei collegamenti container, per organizzare al meglio le catene logistiche ed avere conto anche delle emissioni di ciascun porto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.