Ultime notizie di Economia

Il presidente De Luca inaugura la nuova viabilità del Nola Business Park



11 maggio 2023 - Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto all’evento di inaugurazione del completamento della Nuova Viabilità del Nola Business Park. Grazie ai finanziamenti garantiti negli ultimi anni dalla Regione Campania, circa 12 milioni di euro, è stato possibile sbloccare e completare i lavori di potenziamento viario di Nola Business Park (Cis-Interporto), fermi dal 2011. 
Il Governatore ha affermato: 
“Questa per noi è una giornata di grande valore simbolico di sostegno all’imprenditoria campana e conferma la vicinanza della Regione a tutti i processi di sviluppo e alla realizzazione delle infrastrutture che servono ad agevolare gli investimenti. Stiamo facendo un grande lavoro con le aree ZES e il Commissario Giosy Romano è il migliore commissario delle aree ZES che abbiamo in Italia. Se volessimo affrontare seriamente il tema del Mezzogiorno dovremmo fare di tutto il Sud un’area ZES e concentrare gli incentivi agli investimenti almeno fino a quando tutto il Sud non raggiunga il 90% del Pil del resto d’Italia. Stiamo lavorando in queste settimane a opere infrastrutturale che sono decisive e mi riferisco ai collegamenti tra le aree portuali e retroportuali. Dobbiamo essere intelligenti e guardare al futuro perché c’è un tema che lega insieme lo sviluppo dei porti di Napoli e Salerno con le aree ‘industriali retrostanti. 

Se non sviluppiamo i collegamenti rapidi fra aree industriali e portualità noi saremo sempre in difficoltà con la competizione internazionale – ha continuato Vincenzo De Luca. Abbiamo ereditato centinaia di opere bloccate nella Regione Campania, riprendendo alcune situazioni molto aggrovigliate e intricate. Riprendere un cantiere bloccato è un’impresa incredibile e la Regione è riuscita a far ripartire tutto.
 Infine, ha aggiunto:
 “Da 10 mesi abbiamo fatto il riparto dei 22 miliardi di euro dei fondi FSC ma ancora oggi non sono stati sbloccati. La regione Campania è destinataria di 5 miliardi e 600 milioni di euro di fondi FSC destinati alla viabilità, in larga misura, e 1 miliardo e 200 di programmazione parallela dopo l’approvazione del FES e, incredibilmente, non si muove 1 euro. Cosa stanno pensando di fare? Il Ministro Fitto sta pensando di spostare i fondi destinati al sud per spalmarli sul piano nazionale, facendo un doppio furto nei confronti delle realtà meridionali. Cercheremo di rimediare ma sono comunque risorse sottratte allo sviluppo meridionale”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.