Ultime notizie di Economia

Cargo Community System di Malpensa



20 aprile 2023 - Ieri, 19 aprile, si è tenuto presso il Linate Center il Convegno dedicato allo sviluppo della Piattaforma Informatica di Malpensa Cargo Community System - CCS organizzato da SEA in collaborazione con ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree) e Assohandlers (l’associazione degli handler aeroportuali). 

Obiettivo del Convegno: condividere con il mercato del trasporto aereo merci la necessità di aderire entro la fine del 2023 al sistema CCS come previsto dal Regolamento di Scalo dell’Aeroporto di Malpensa, adottato a dicembre 2022. In apertura dei lavori, Paolo Dallanoce, Cargo Manager di SEA, ha evidenziato i prodotti che SEA ha realizzato per digitalizzare i processi aeroportuali:
 “Oltre agli elementi già presenti negli anni scorsi, sono state realizzate nuove funzionalità che consentiranno nei prossimi anni di prenotare le operazioni di carico e scarico, utilizzare il corridoio doganale, digitalizzare i processi tra handler di rampa e handler di magazzino. Intendiamo offrire al mercato un pacchetto di soluzioni che contiamo di rilasciare nei prossimi mesi. SEA sta investendo molto in questi prodotti e per accompagnare le imprese ad utilizzarli”.
 Ha poi proseguito ricordando come 
“Le criticità registrate presso lo scalo a dicembre 2021, hanno favorito la presa di consapevolezza da parte della comunità cargo con riferimento alla necessità di accelerare sul processo di digitalizzazione. Per questo nel Regolamento di Scalo dell’aeroporto nel 2023 è stato inserito l’obbligo di applicare la Piattaforma Informatica.”
 Alessandro Albertini, Presidente di ANAMA ha ripercorso l’evoluzione del Cargo Community System:
 “Ormai 10 anni fa abbiamo firmato il protocollo d’intesa con Regione Lombardia, SEA e Assohandlers per realizzare la Piattaforma Informatica di Malpensa. Eravamo tra i primi aeroporti europei a lanciare la digitalizzazione dell’aeroporto per il cargo. Purtroppo, però, poi non la abbiamo utilizzata in questi anni e abbiamo preferito continuare a evidenziare le mancanze di Malpensa lato cargo. Così gli altri aeroporti ci hanno superato e noi oggi abbiamo un aeroporto meno efficiente anche per la mancata digitalizzazione dei processi. Adesso, però, abbiamo una occasione che non possiamo perdere anche perché è obbligatoria, unico modo che spesso abbiamo in Italia per riuscire a raggiungere gli obiettivi: entro quest’anno dobbiamo aderire ed utilizzare la piattaforma. Tutti, imprese di spedizioni, handlers e tutti gli altri anelli della filiera coinvolti. Non sprechiamola.” 
Alessandro Albertini ha aggiunto: 
“Questi passaggi sono necessari anche per avere una misurazione della qualità erogata dall’aeroporto in maniera digitalizzata e certa. È un elemento essenziale per migliorare costantemente. Uno step alla volta ma l’obiettivo finale è questo.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.