Ultime notizie di Economia

Strategie artiche e “Polar code” al Galata Museo del Mare


15 marzo 2023 - I mutamenti climatici ed il correlato scioglimento dei ghiacci - fenomeni purtroppo ormai ben noti a tutti - stanno conducendo all’ideazione di nuove strategie legate all’utilizzo ed, al tempo stesso, alla tutela delle zone artiche, oggetto di così significativi mutamenti ritenuti spesso irreversibili. 

Così da un lato, gli studi e le ricerche ed anche la più moderna tecnologia si sono indirizzati ad affrontare nuovi aspetti al fine sia di meglio comprendere la situazione in atto, sia di ideare soluzioni tecnico-operative rispondenti alle nuove necessità e contemporaneamente confacenti al sistema ambientale.

 D’altro canto, i fenomeni sopra evidenziati e le ricadute sui traffici marittimi hanno già indotto la comunità internazionale a ritenere opportuna l’emanazione di nuove regole che, in sintonia con la protezione dell’ambiente, possano comunque rendere possibile una utilizzazione delle acque artiche con le dovute cautele: riprova ne è il Codice Polare che, grazie all’attività dell’I.M.O. ora è già operativo, costituendo il Chapter 14 della Convenzione Solas. 

In questa ottica, il Propeller Club ha così pensato di organizzare un incontro, nella bella cornice del Museo del Mare, volto a collegare gli esiti della ricerca e dell’evoluzione tecnologiche con le norme di recente costituzione, coniugando due profili che nella loro diversità costituiscono comunque due momenti imprescindibili di un percorso che ci vede accumunati nell’opera di tutela dei mari e di contestuale sviluppo dei traffici marittimi. Saranno relatori: - Amm. Massimiliano NANNINI – Istituto Idrografico della Marina - Avv. Enrico MOLISANI – Studio Wegal L’evento - coordinato dal vice presidente, Enrico Molisani, - si terrà presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare (Calata de’Mari 1).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.