Ultime notizie di Economia

I premi assicurativi aggiuntivi nel Mar Nero e nel Mar d'Azov raggiungono il 5% del costo della nave


17 marzo 2023 - I premi assicurativi aggiuntivi nel Mar d'Azov e nel Mar Nero raggiungono il 5% del costo di una nave, ha dichiarato Alexey Karchiomov, responsabile delle pratiche di commercio internazionale e doganale, di diritto marittimo e dei trasporti presso lo studio legale EPAM, relatore della Commissione per l'arbitrato marittimo presso la Camera di commercio e industria della Russia, in occasione della terza conferenza annuale "Risks in Maritime Insurance: Migliori pratiche, esperienze russe e internazionali". 

 Inoltre, le navi che entrano nelle acque territoriali della Russia e in alcune zone ad alto rischio militare al di fuori di esse sono soggette a una copertura assicurativa limitata, con un elenco ampliato di esclusioni dalla copertura assicurativa e, in alcuni casi, il rifiuto dell'assicurazione. 

 In precedenza, le compagnie assicurative giapponesi avevano smesso di offrire copertura assicurativa alle navi che entravano nelle acque russe, ma ciò ha avuto un impatto negativo sulle forniture di gas naturale liquefatto (GNL) al Giappone, per cui l'assicurazione di tali navi è stata ripresa. Nella stessa situazione si trovavano alcuni traffici di cereali.

 Le compagnie di assicurazione hanno potuto imporre restrizioni sulle assicurazioni per rispettare le sanzioni imposte alla Russia. In particolare, è stato possibile imporre requisiti aggiuntivi, come nel caso della Turchia, che ha richiesto lettere di conferma dell'assicurazione P&I per il passaggio di navi cisterna con petrolio e prodotti petroliferi. 

 Nel 2022, il Mar Nero e il Mar d'Azov sono stati inseriti nell'elenco delle aree ad alto rischio dal Joint War Committee (JWC), che comprende i membri del sindacato Lloyd's Market Association (LMA) e i rappresentanti del mercato delle compagnie assicurative di Londra. La decisione ha avuto carattere di raccomandazione. Anche il mare territoriale della Russia è stato incluso nell'elenco delle aree ad alto rischio.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.