Ultime notizie di Economia

Partnership per portare l'eolico offshore norvegese al livello successivo


6 febbraio 2023 - Copenhagen Infrastructure Partners (CIP) si unirà a NorSea, di proprietà di Wilhelmsen, e Parkwind in una partnership dedicata ai progetti eolici offshore galleggianti in Norvegia. In tal modo, le società rafforzeranno ulteriormente il loro consorzio finalizzato inizialmente alla gara di Utsira Nord. Le tre società, tutte leader nordici ed europei nel settore delle energie rinnovabili e dell'industria, riuniscono una notevole conoscenza delle operazioni marittime offshore e dello sviluppo e dell'esecuzione di progetti di energia rinnovabile in Norvegia e nel mondo. 

Formando una partnership, il gruppo intende partecipare quando la Norvegia realizzerà il suo obiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile da eolico offshore con una fondazione nell'industria norvegese e nella ricerca e sviluppo, creando posti di lavoro e facendo crescere l'economia norvegese. CIP ha collaborato con il fondo pensionistico norvegese KLP come co-investitore strategico, assicurando un forte punto di ancoraggio e un forte contributo alla società norvegese nei decenni a venire. La Norvegia ha un chiaro obiettivo di raggiungere lo zero netto entro il 2050 e si è impegnata a creare 30 GW di energia eolica offshore entro il 2040. 

La maggior parte del potenziale eolico offshore norvegese si trova a profondità d'acqua che richiedono progetti eolici galleggianti. La prima gara d'appalto nel 2023 riguarda l'area di Utsira Nord, che inizialmente offrirà 1,5 GW di capacità. Gli obiettivi dichiarati pubblicamente dal governo norvegese sono lo sviluppo di una base di fornitori, di un polo tecnologico e di un'industria norvegese competitiva attorno all'eolico offshore galleggiante.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.