Ultime notizie di Economia

A Rapallo la prima edizione di Shipping, transport & intermodal forum


4 gennaio 2023 - Lunedì 30 gennaio scorso si è tenuta a Rapallo (GE), presso l'Hotel Excelsior, la I^ edizione (in presenza) della manifestazione “Shipping, Transport & Intermodal Forum", organizzata dal Propeller Club - Port of Genoa in collaborazione sinergica con l’emittente televisiva Telenord che, con i suoi mezzi, ha anche reso possibile la ripresa diretta televisiva dell’evento, oltre alla divulgazione in streaming-live. Nell’ambito di questa nuova manifestazione, si è tenuto il Convegno intitolato: "La Geopolitica cambia le rotte del Trasporto e della Logistica". 

 Al Convegno si sono succedute otto Sessioni - suddivise in vari panels - a cui hanno partecipato oltre cinquanta relatori di primissimo rilievo, rappresentanti di tutto il cluster italiano ed europeo di riferimento e delle istituzioni nazionali e liguri. Numerosi sono stati i relatori soci del Propeller Club, così come molto numerosa è stata anche la presenza in platea di soci appartenenti a vari Propeller Clubs. 

Sono stati affrontati diversi e complessi temi legati al cambiamento degli scenari geopolitici ed alla transizione ecologica ed ai connessi riflessi per il mondo dello shipping, della portualità, dei vari modi di trasporto e della logistica, con numerosi cenni alla tutela ambientale, alla cybertechnology ed alle nuove sfide dei mercati di riferimento. Un particolare approfondimento, a cura specifica del Propeller Club – Port of Genoa, è stato dedicato all’esame delle complesse problematiche emergenti dai nuovi scenari geopolitici a livello normativo, finanziario ed assicurativo.

 Tra le varie sessioni si sono anche sviluppati gli interventi del Viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, l’onorevole Edoardo Rixi, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, del Sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, e del Comandante generale della Guardia Costiera l’Amm. Nicola Carlone. In collegamento il Sindaco di Genova, Marco Bucci, e il vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica, Matteo Salvini, hanno esposto il loro pensiero.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.