Ultime notizie di Economia

Consuntivo di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, Seaside Edition


4 novembre 2022 - Si è chiusa con successo la prima Seaside Edition di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, l’evento di riferimento a livello nazionale per il dialogo tra economia produttiva e logistica. 

L’evento è promosso da Spediporto, Regione Liguria e International Propeller Clubs Port of Genoa e organizzato da ClickUtility Team col patrocinio del Comune di Genova e la collaborazione di Liguria International. Conferenze, visite tecniche ed eventi di networking, che hanno visto la partecipazione dei vertici istituzionali e associativi di Genova e della Liguria, e di importanti players del settore, per un totale di circa 500 operatori. 

Tra i moltissimi temi emersi, il ruolo che i porti e gli operatori liguri svolgono e possono svolgere all’interno del Mediterraneo, anche tramite lo strumento delle ZES (Zone Economiche Speciali) e ZLS (Zone Logistiche Semplificate), su cui si basa il progetto della Green Logistics Valley della Valpolcevera, su un'area di due milioni di metri quadri, che oltre a iter burocratici semplificati, potrà contare su una zona doganale interclusa che velocizzerà le operazioni di sdoganamento e un incubatore tecnologico e di start-up. 

"L’obiettivo è creare opportunità di business in un'area martoriata non solo dalla caduta del ponte Morandi, ma in generale dall’abbandono e del declino economico lungo anni, al fine di attrarre attività ad alto valore aggiunto e alta intensità occupazionale e contenuto tecnologico”
ha spiegato Andrea Giachero, presidente di Spediporto. In questo filone si situa anche l’iniziativa che il Comune di Genova sta portando avanti per facilitare lo stanziamento di nuove realtà aziendali, anche internazionali, sul territorio: la Genoa Business Unit, al lavoro per aiutare le aziende interessate a trovare una propria collocazione riducendo al minimo gli ostacoli e le difficoltà di origine extra-business. 

Infine, le nuove connessioni fisiche e digitali che porteranno a breve al rafforzamento del ruolo di Genova come destino e origine di traffici di merci e flussi di dati, che non transiteranno solo ma verranno lavorati sul posto. 

Componenti fondamentali di questa trasformazione sono il Terzo Valico e le opere accessorie, e l’hub digitale di cui l’Internet Exchange è il primo tassello: novità che stanno già attirando l’attenzione di aziende tecnologiche attive su scala globale e garantendo nuove prospettive agli operatori già radicati sul territorio. Prossimo appuntamento: la VII edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry che si terrà 23 e 24 febbraio 2023 a Milano.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.