Ultime notizie di Economia

Naples Shipping Week - Il Sistema Portuale italiano, più della somma dei singoli scali


6 settembre 2022 - Nell’ambito della manifestazione Naples Shipping Week organizzata dal Propeller Club nazionale, dal Propeller Club port of Naples e Click Utility, il Propeller Club di Salerno con il patrocinio dell’AdSP Mar Tirreno Centrale, ha organizzato un convegno in modalità ibrida, in presenza e da remoto con tema: Il Sistema Portuale italiano, più della somma dei singoli scali - Una nuova visione del network dei porti italiani quale opportunità di sviluppo economico – Presso Polo dello Shipping in Via A. Depretis , 51 a Napoli. 

Gli argomenti verteranno su: 
  • Il sistema portuale italiano è caratterizzato da un numero importate di scali localizzati lungo tutta la costa. Questa rete di infrastrutture, in prossimità delle aree di produzione delle migliaia di PMI che contribuiscono all’export nazionale, garantisce finestre sui traffici e quindi sul mercato globale. 
  • Quel mercato globale dove il Made in Italy oggi più che mai deve consolidare la sua presenza in maniera competitiva. 
  • Puntare su una rete di porti da efficientare con interventi strutturali per rendere competitivo economicamente il prodotto italiano accorciando la catena logistica e dei costi.  
  • Finanziare opere di ammodernamento degli scali nella logica di accorciare le distanze tra produzione e mercato finale con un cambio di paradigma che non vede una concentrazione di grandi investimenti solo in alcuni porti allungando di fatto la catena logistica delle imprese. 
  • Il finanziamento pubblico come stimolo per il finanziamento privato. 
  • Quando infrastrutturare porto e retroporto genera investimenti privati: come facilitare il processo. 
  • Coniugazione nazionale del sistema campano

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.