Ultime notizie di Economia

I nuovi orizzonti della cartografia nautica e i fenomeni atmosferici


6 ottobre 2021 – Cartografia elettronica e nuovi modelli per elevare il grado di sicurezza della navigazione sono stati il focus di questa mattina alla Genoa Shipping Week grazie al convegno organizzato da The International Propeller Club - Port of Genoa in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare e l’International Hydrographic Organization (IHO) di Monaco.

 Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte, valorizzando le eccellenze del territorio, e per presentare S-100-universal Hydrographic Data Model, un progetto innovativo destinato a cambiare il mondo della navigazione, sia commerciale che della nautica da diporto. Non solo carte nautiche ma un sistema di informazioni integrate – meteo, stato delle maree, radar- a disposizione del navigante. Un servizio completo, con dati accurati per migliorare la sicurezza della navigazione. 

 Al pomeriggio, il webinar “Tempeste estreme” - Aspetti Tecnici, gestionali ed assicurativi organizzato da C.U.G.RI. e ATENA ha riunito le competenze scientifiche dei fisici dell’atmosfera e degli oceani, quelle degli ingegneri navali e quelle del mondo dei giuristi e degli assicuratori per delineare meccanismi di formazione, effetti e conseguenze degli eventi meteomarini “eccezionali” la cui comprensione è alla base della progettazione e della gestione dei mezzi navali e delle infrastrutture portuali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.