Ultime notizie di Economia

PMI ed export, quale logistica?


18 febbraio 2021 - Italia, Paese di trasformatori ed esportatori. Gli ultimi dati Eurostat loconfermano: il 51% delle aziende italiane che esportano sono piccole e medie, con meno di 250 addetti. Non solo, esportano tanto. Tra le imprese con 50-249 addetti il valore medio è di 13 milioni di euro, secondo solo a quello delle pari classe svizzere. 

Non stupisce quindi che una strada per la ripresa dell’economia post, ma anche durante, la pandemia passa per i mercati esteri, da raggiungere attraverso strumenti che hanno la logistica specializzata al proprio centro. 

Pre-pandemia le piccole e medie imprese italiane esportatrici privilegiavano l’innovazione nelle fasi di progettazione e produzione, considerando le fasi a monte (sourcing e logistica industriale) e a valle (logistica distributiva) meno importanti, servizi da comprare sul mercato al minor prezzo possibile. 

Inoltre, la maggioranza delle PMI tende ancora oggi a gestire internamente la logistica e i trasporti, affidandosi a fornitori diversi per ogni fase, con l’idea che l’outsourcing logistico sia una soluzione per grandi aziende. E ad affidarsi a un approccio franco fabbrica, senza porre il giusto peso a ciò che accade al proprio prodotto una volta uscito dai cancelli dello stabilimento o del laboratorio. Con conseguenze immediate sulla propria reputazione quando qualcosa va storto. 

La sessione, in programma l’8 marzo a partire dalle ore 11 in diretta streaming, vedrà la partecipazione di Silvia Moretto, Vice Presidente Vicario Confetra e Presidente Fedespedi, Carlo Ferro, Presidente ICE/ITA, Anna Del Sorbo, Presidente Gruppo Piccola Industria Napoli, Francesco Benevolo, Direttore RAM, Luigi Legnani, Presidente FERCARGO, Andreas Nolte, Presidente ASSOFERR, Alessandro Santi, Presidente FEDERAGENTI, Marco Arletti, ADACI, Marco Lopez de Gonzalo, Studio Legale Mordiglia, Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I.. 
La sessione sarà condotta da Maurizio De Cesare, Direttore di Porto&Interporto. 

Shipping, Forwarding&LogisticsmeetIndustry è dal 2017 l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, il mondo dell’economia produttiva italiana e la realtà politico-amministrativa. L’evento, promosso da un comitato composto da Confetra, ALSEA e The International Propellers Club, è in programma l’8, 9 e 10 marzo in live streaming.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.