Ultime notizie di Economia

RINA esegue le prime ispezioni in remoto al mondo


11 giugno 2020 - Per la prima volta nella storia le ispezioni per poter convalidare la certificazione statutaria e quella di classe di una nave, entrambe obbligatorie per poter navigare, sono state compiute in remoto. Grazie alla sua tecnologia in live streaming, RINA ha portato a termine con successo le verifiche necessarie sulla porta rinfuse Cielo di Gaspesie di proprietà del Gruppo d'Amico e, con il benestare dell’Autorità di bandiera della Liberia, ha convalidato i certificati alla nave.

La Società di Classifica ha verificato per conto del Liberian International Ship & Corporate Registry (LISCR) lo scafo e l’apparato motore. Inoltre, poiché la nave è soggetta al programma avanzato di ispezioni stabilito dal Codice Internazionale ESP, ha verificato, tramite ispezioni ravvicinate come richiesto dalla normativa, le casse di zavorra e le stive di carico, anche con l’utilizzo di droni.

La scelta del LISCR di autorizzare l’uso delle remote inspection potrebbe essere presto adottata anche da altre Autorità di bandiera. Al completamento della visita, la Cielo di Gaspesie ha ricevuto da RINA anche la nuova notazione addizionale di classe "REMOTE" che identifica le navi dotate degli strumenti adeguati e del personale formato per essere ispezionate in remoto. Paolo Moretti, CEO di RINA Services, ha dichiarato:
“Il settore dello shipping sta attraversando un cambiamento permanente. L'emergenza COVID-19 ha accelerato la già crescente domanda di servizi in remoto. Dall'inizio della pandemia, la richiesta di questo servizio è triplicata rispetto al periodo precedente. Grazie alla nostra app e alla tecnologia in live streaming, non solo si garantisce la sicurezza, ma anche si ottimizza il tempo impiegato per le ispezioni. Le tecnologie utilizzate in remoto raggiungono un livello di dettaglio superiore a quello dell'occhio umano e consentono agli specialisti di RINA a terra di effettuare un'ispezione della nave ancora più accurata".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.