Ultime notizie di Economia

Naples Shipping Week - Programma 24-25 settembre 2018


23 settembre 2018 - Al via la III edizione della Naples Shipping Week che animerà la città di Napoli fino al 29 settembre e che presenterà un fitto palinsesto di eventi scientifici e culturali aperti alla cittadinanza e promossi da Università, Enti di Ricerca e Associazioni.

Si inizierà domani alle 09:30 nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, si svolgerà il seminario La realizzazione di infrastrutture per lo sviluppo della Blue Economy e dalle 10:00 Nave Luigi Rizzo ospiterà la conferenza La Ricerca Marina a supporto delle sostenibilità Blu organizzata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale per la Crescita Blu e Istituto Idrografico della Marina. Sempre alle 10:00 nell’Aula Grande dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope si svolgerà il convegno Formazione e lavoro nel mondo marittimo organizzato dal Comune di Napoli e da Angela Procaccini che analizzerà il tema della formazione nel mondo marittimo presentando ai giovani di Napoli i numerosi sbocchi lavorativi nella propria città legati alla risorsa Mare e cui interverranno i promotori della NSW ed Enrico Panini, Assessore al bilancio, al lavoro e alle attività economiche del Comune di Napoli. Alle 12:00 nella sala Caracciolo a Molo San Vincenzo - straordinariamente aperto per la NSW - inaugurerà la MOSTRA Gli arsenali monumentali del Mediterraneo. Recupero e valorizzazione delle aree portuali organizzata dal Museo del Mare di Napoli in collaborazione con il CNR-ISSM e l’Ordine Ingegneri di Napoli. Alle 14:00 la Capitaneria di Porto di Napoli ospiterà il workshop La Guardia Costiera a tutela delle Aree Marine protette della Campania cui seguirà la visita -su invito- presso il Parco archeologico sommerso di Baia e alle 18:00 a bordo di Nave Rizzo, sarà presentato il libro di Alessandro Barbano Troppi diritti. L’Italia tradita dalla libertà a cura dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale.

Martedì 25 settembre Alle 09:00 nella Sala Caracciolo del Molo San Vincenzo prenderà l’avvio l’Incontro internazionale di storia marittima: gli arsenali del Mediterraneo. Per una storia delle aree portuali organizzato dal CNR-ISSM in collaborazione con Associazione di Studi, Ricerche e Documentazione sulla Marineria della Penisola Sorrentina che presenterà l’evoluzione dei porti con arsenali e cantieri nel Mediterraneo. L’incontro, coordinato da Raffaella Salvemini, allargherà gli orizzonti a un confronto tra le città di mare che hanno avuto un arsenale, una monumentale costruzione entrata a far parte della storia delle varie marinerie del Mediterraneo. Alle 10.00 il Collegio Nazionale dei Capitani organizzerà il convegno Tutela delle acque portuali da inquinamento presso il Centro Congressi della Stazione Marittima. Alle 14:00, su Nave Rizzo, sarà presentato il libro Geopolitica del mare edito da Mursia in collaborazione con «Rivista Marittima», il mensile dalla Marina Militare. Alle 15:00 sempre al Molo San Vincenzo si svolgerà il seminario organizzato dal Comune di Napoli e Angela Procaccini Il Cantiere navale oggi: prospettive, opportunità, certezze. L'esperienza di Fincantieri che analizzerà la situazione dei cantieri navali offrendo una panoramica sul futuro della cantieristica navale. Alle 17:00 sempre in Sala Caracciolo, La voce del mare - Canta Rosa Chiodo, straordinaria interprete della canzone italiana e napoletana, accompagnata dal musicista Ario De Pompeis. Evento su prenotazione.

Al pomeriggio arriverà a Napoli la nave scuola «Amerigo Vespucci», il veliero simbolo della Marina Militare, che rimarrà fino al 29 settembre. Visite tecniche e mostre ALLA SCOPERTA DEL PORTO DI NAPOLI – Lunedì 24 fino a mercoledì 26 – ore 9.00/13.00 Porto di Napoli. In collaborazione con: Capitaneria di Porto di Napoli, Marina Militare, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Associazione Spedizionieri Doganali, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza e Corporazione di Piloti del Golfo di Napoli. Su Prenotazione. Visite per le scuole. MOSTRA - Gli arsenali monumentali del Mediterraneo. Recupero e valorizzazione delle aree portuali. Sala Caracciolo, Molo San Vincenzo. Inaugurazione lunedì 24 alle ore 12. Visita da mercoledì 26 a sabato 29. Ore: 09:30 – 13:00. Organizzato dal Museo del Mare di Napoli in collaborazione con il CNR-ISSM. Per l’accesso è richiesta una registrazione obbligatoria via email: mussari@museodelmarenapoli.it Visite a bordo di Nave Luigi Rizzo, Stazione Marittima Napoli, domenica 23 settembre dalle 14:30 alle 19:00 Visite a bordo del velieroVespucci –Stazione Marittima Napoli, venerdì 28 settembre dalle 16:00 alle 19:00; Sabato 29 settembre dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00. Mostra “la storia navale italiana nel contesto geopolitico globale” a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare – Stazione Marittima Napoli.

Giovedì 27 e venerdì 28 settembre. Ore: 9:00 – 17:30 GENOVA #ourport - Giovedì 27 e venerdì 28 settembre. Centro Congressi Terminal Napoli - Ore: 9:00 – 17:30. Mostra fotografica digitale di Michela Canalis dedicata al Porto di Genova e organizzata da GAM editori srl.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.