Ultime notizie di Economia

Gefco: trasporto multimodale in Kazakistan per Tenaris


6 settembre 2017 – GEFCO ha realizzato il trasporto di 1.100 tonnellate di tubi di acciaio per conto di Tenaris, produttore e fornitore leader nella realizzazione di tubi in acciaio e di servizi destinati all’industria energetica mondiale, dall’Italia fino al sito di Aktau (Mangyshlak station) in Kazakistan.

I tubi, lunghi 13 metri, sono stati raccolti nell’arco di due settimane con una capacità di carico di 4 camion al giorno per un totale di 48 tir, direttamente presso la sede produttiva Tenaris di Dalmine (BG) e sono stati trasportati fino al terminal ferroviario di Elblag, in Polonia. Successivamente, i tubi sono stati trasferiti su 16 vagoni ferroviari – in quanto ogni convoglio contiene il carico di 3 camion - che hanno raggiunto il sito di Aktau (Mangyshlak station) in Kazakistan, dove è presente un impianto produttivo Tenaris. Il transit time d’arrivo è avvenuto nell’arco di sole 3 settimane.

Queste operazioni si sono svolte con la regolarità prevista, grazie alla cooperazione tra le sedi GEFCO coinvolte: GEFCO Italia, GEFCO Polonia, GEFCO Baltics. La soluzione multimodale gomma-rotaia è stata scelta con l’obiettivo di ottimizzare il costo di trasporto che, per questa tipologia di carico particolare per peso e dimensione, sarebbe stato decisamente più elevato (quasi il doppio) scegliendo la formula «tutto strada». Inoltre il trasporto combinato rappresenta una soluzione maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale.
“GEFCO conosce molto bene il settore della logistica per il settore industriale e rappresenta un partner in grado di rispondere con soluzioni su misura efficienti e ottimizzate alle aziende del settore, a prescindere dalla tipologia di prodotto realizzato” sottolinea Fernando Pinto, Country Manager GEFCO Italia. “Per Tenaris abbiamo scelto una soluzione multimodale che permettesse al carico di raggiungere il luogo di destino nel modo più veloce ed efficiente possibile. Siamo felici di aver avuto l’opportunità di misurarci su questo interessante progetto”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.