Ultime notizie di Economia

FS e la mobilità nelle città metropolitane


6 settembre 2017 - Possibili risparmi complessivi fino a 12 miliardi di euro all’anno, quasi un punto in percentuale del Prodotto interno lordo, con trasporti urbani più efficienti. Questi gli impatti potenziali di una organizzazione ottimale della mobilità nelle quattordici città metropolitane del Paese in termini di risparmio di tempo, decongestionamento, miglioramento dell’ambiente e della sicurezza.

 Solo dimezzando i tempi di spostamento, in linea con quelli dei principali Paesi europei, gli italiani potrebbero risparmiare tra i 5,5 e i 7 miliardi di euro all’anno, ovvero tra lo 0,34 e lo 0,44 per cento del Pil.

I dati emergono dallo studio condotto da The European House-Ambrosetti in collaborazione con Fs Italiane, presentato a Cernobbio dall’amministratore delegato, nonchè direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Renato Mazzoncini. Secondo l’indagine, chi utilizza il mezzo pubblico nelle quattordici aree metropolitane d’Italia (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) impiega in media il doppio del tempo che a Parigi, Madrid, Berlino o Londra. Ovvero, 61 minuti per coprire solo 5 chilometri e mezzo. Lo studio evidenzia però un margine di miglioramento che potrebbe portare a un’inversione di tendenza nell’arco di tre-cinque anni.

 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.