Ultime notizie di Economia

La Guardia Costiera affronta la settimana più “calda” dell’anno


12 agosto 2017 - La direzione marittima della Campania nel periodo compreso dal 12 agosto al 20 agosto ha predisposto una task force di uomini e mezzi per affrontare la settimana più calda dell’anno sotto il profilo della sicurezza della navigazione e della balneazione. A tale scopo l’area di giurisdizione sarà altresì sorvolata da un elicottero della guardia costiera temporaneamente dislocato in Campania. E’ noto che la settimana in questione sia tra quelle più “delicate” dell’anno se si considera che l’utenza che fruirà del mare sarà raddoppiata se non triplicata rispetto alla media del periodo estivo.

 Lo scopo di tale attività “rinforzata” sul territorio e nei relativi specchi acquei di competenza è quello di vigilare sul pubblico demanio marittimo, assicurare le prestazioni di soccorso in mare a quanti ne faranno richiesta e monitorare e controllore il regolare svolgimento delle diverse attività praticate da bagnanti, diportisti e di tutti coloro che a qualunque titolo “andranno per mare”.

La Guardia Costiera richiama l’attenzione di tutti coloro che in questo periodo usufruiscono del “mare” ai quali si ricorda che il metodo principale di prevenzione è avere amore per se stessi e non portare all’eccesso le forme di divertimento che normalmente animano i periodi di vacanza. In ogni caso le attività sportive e ludico ricreative devono essere svolte nel pieno rispetto della vigente normativa che le disciplina, in osservanza del comune buon senso e tenendo conto altresì che il mare è un elemento naturale che deve essere rispettato e mai affrontato con superficialità ed imperizia.

Il “numero blu 1530” per l'emergenza in mare è sempre attivo sul territorio nazionale gratuitamente per il cittadino che attraverso tale numero ha la possibilità di contattare le sale operative della Guardia Costiera per segnalare potenziali o reali situazioni di pericolo proprie o altrui nonchè eventuali comportamenti illeciti tenuti da altri utenti fruitori del mare e che potrebbero compromettere la pubblica incolumità.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.