Ultime notizie di Economia

Nasce EATalyans


2 dicembre 2015 - Promozione, innovazione, dinamismo. E non ultimo, l’internazionalizzazione. Se è questa la base per ripartire dalla crisi, per la Campania è anche l’immagine di un territorio e di imprese che vogliono fare squadra e competere. Puntando soprattutto sulle eccellenze della terra. Che nella regione sono oltre 130.

E’ rivolta a promozionare queste eccellenze EATalyans, la prima start-up di piattaforma multimediale itinerante italiana creata, senza contributi pubblici, per mettere in risalto, attraverso un viaggio virtuale tra i sapori, i luoghi di produzione e le immagini, le produzioni delle aziende che vogliono affacciarsi sui mercati esteri. Sono in gran parte imprese di piccole dimensioni, che da sole non potrebbero farcela per gli alti costi.

La start-up ha proprio quest’obiettivo, come afferma Domenico Bocchetti, tra i promotori dell’iniziativa imprenditoriale. “Questo progetto punta a promuovere sia i prodotti di eccellenza del Made in Italy e quelli campani, sia l’attrezzatura tecnologica multimediale a suo supporto”. L’agroalimentare è uno dei pochi settori dell’economia regionale che regge e compete sui mercati internazionali.

Se nel primo semestre del 2015 le esportazioni delle imprese campane sono cresciute del 2,5%, il comparto alimentare ha contribuito per il 14,8%, un quarto in valore di tutto l’export regionale. Ed i margini di crescita sono ancora alti, sostiene Giampiero Scala dell’azienda di pasta fresca artigianale “La Rustichella” di Montemiletto.
“Le nostre eccellenze si contraddistinguono per qualità ed artigianalità. Vogliamo guardare al futuro e proiettarci sui nuovi mercati, senza però dimenticare le nostre origini”. E sulla qualità punta Massimo Duraccio che produce ad Ottaviano i pomodori del piennolo del Vesuvio dop con il brand “Bucce di Pomodoro”: ”Far conoscere all’acquirente, attraverso la vetrina itinerante di EATalyans, tutte le fasi della filiera produttiva fino al gusto e al sapore è il modo migliore per promozionare e sviluppare l’impresa”. L’iniziativa imprenditoriale è resa concreta mediante la partnership della società di eventi “Bello&Buono” che coniuga eventi di moda alla gastronomia tipica. La prima tappa italiana della vetrina itinerante è Napoli, all’estero si parte subito con Berlino per poi sostare nelle principali città europee.
 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.