Ultime notizie di Economia

Italia rieletta al Consiglio Esecutivo IMO


Il 27 novembre scorso, l’Assemblea dell’IMO ha eletto i 40 nuovi Stati membri del Consiglio per il biennio 2016-2017. l’Italia è stata rieletta tra gli Stati del Consiglio IMO come membro della Categoria A, riservata ai 10 Stati che forniscono, in ragione dell’importanza della loro flotta mercantile, maggiore impulso allo sviluppo del trasporto marittimo mondiale.

Il nostro Paese è stato eletto insieme a Giappone, Cina, Corea del Sud, Grecia, Regno Unito, Stati Uniti, Panama, Federazione Russa e Norvegia, nel corso dell’Assemblea Generale dell’IMO a Londra. Il successo della candidatura dell’Italia, membro dell’IMO dal 1957, testimonia il ruolo rilevante del nostro Paese nel campo dello sviluppo della navigazione marittima, della tutela dell’ambiente marino, della sicurezza e delle attività di contrasto al fenomeno della pirateria.

L’elezione al Consiglio Esecutivo dell’IMO rappresenta inoltre un riconoscimento dell’impegno profuso dall’Italia nel settore della formazione del personale marittimo e della cooperazione tecnica a favore dei Paesi in via di Sviluppo, nonché nelle attività di soccorso ed assistenza nel Mediterraneo a seguito dell’intensificarsi dei flussi migratori dal Nord Africa.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.