Ultime notizie di Economia

Il Bitto protagonista a Expo 2015



In attuazione dell’accordo firmato lo scorso 10 novembre a Gerola tra il Consorzio Salvaguardia Bitto Storico e il Consorzio Formaggi Valtellina Casera e Bitto, con l’intervento e la condivisione della Camera di
Commercio di Sondrio, il Bitto sarà protagonista a Expo.
Siamo felici di annunciare che un’eccellenza Valtellinese, quella del formaggio Bitto, sarà presente in modo permanente all’Interno di Expo2015 – sottolinea il Presidente Emanuele Bertolini – e di aver rispettato la parola data lo scorso 10 novembre. Oggi si formalizza infatti l’accordo tra “Slowfood”, “Consorzio salvaguardia bitto storico” e “Consorzio di tutela Valtellina Casera e Bitto” con l’intervento della Camera di Commercio di Sondrio. Di fatto vince, ancora una volta, la strategia di presentarsi ad Expo Milano 2015 in maniera coesa per promuovere insieme e con più forza il territorio valtellinese, le sue eccellenze e le filiere di qualità.

Il Bitto e il Valtellina Casera saranno presenti all’interno di Expo, quali formaggi “testimonial”, proposti in degustazione ai visitatori del padiglione Slowfood, rispettivamente per tre settimane e per una settimana nel mese di maggio.
Secondo quanto comunicato da Slowfood, è previsto un afflusso giornaliero nell’ordine di 2/3.000 visitatori per le degustazioni e, nel complesso, di 6/7.000 visitatori all’interno dello stand (3.200 mq.). Slowfood metterà inoltre a disposizione il “Teatro del Gusto”, all’interno del padiglione, per l’organizzazione di conferenze/degustazioni.

Si tratta indubbiamente di una grande opportunità, resa disponibile a tutti i produttori di Bitto, grazie anche al nuovo clima di collaborazione instauratosi dopo la firma dell’accordo di Gerola Alta.
Questo accordo non è che la prima tappa di una speriamo lunga e proficua collaborazione. La Camera aveva dato la disponibilità a contribuire economicamente a specifiche azioni di comunicazione e promozione del Bitto, concordate fra le parti – ricorda il Presidente annunciando che l’impegno verrà rispettato in occasione della presenza congiunta dei due Consorzi a “Cheese”, manifestazione di eccellenza del comparto caseario organizzata da Slowfood, in programma a Bra (Cuneo), dal 18 al 21 settembre prossimi, finanziata dalla Camera di Commercio.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.