Ultime notizie di Economia

Un italiano alla guida del Gruppo bofrost

Edoardo Roncadin
Edoardo Roncadin, 65 anni, presidente di bofrost Italia, è stato nominato alla guida del gruppo bofrost International con sede a Straelen, in Germania. Il Gruppo bofrost è la più importante azienda europea della vendita diretta di surgelati, presente in 12 paesi europei con 5 milioni di clienti, 10mila venditori,
5mila veicoli e un catalogo di oltre mille specialità, per un fatturato annuo di oltre 1.200 milioni di euro. La nomina di Edoardo Roncadin è solo l’ultimo capitolo di una storia di collaborazione che dura da decenni tra la famiglia Boquoi, che ha fondato in Germania nel 1966 il gruppo bofrost, e la famiglia Roncadin, inizialmente fornitrice di gelati per il gruppo bofrost e cofondatrice nel 1987 di bofrost Italia, diventata in 26 anni la più grande realtà del sottozero porta a porta anche nel nostro Paese: 206 milioni di euro di fatturato nel 2013, 2000 tra dipendenti e collaboratori, 1000 automezzi, 48 filiali e 10 call center su tutto il territorio italiano per servire un milione di clienti.
«È una nomina che arriva dopo decenni di proficua collaborazione reciproca con la famiglia Boquoi, che ha inventato il marchio bofrost – afferma Edoardo Roncadin, che prende il posto prima occupato da Richard Crux – Il Gruppo vuole agire sempre di più come una realtà internazionale, intensificando la collaborazione con le società nei vari Paesi. Inoltre intende rafforzare il sistema porta a porta, considerato parte fondamentale del processo di modernizzazione dell’azienda». 
 La storia. bofrost nasce in Germania nel secondo dopoguerra grazie all’intuizione di Josef Boquoi, giovane imprenditore, figlio di un commerciante di caffè tedesco: il marchio bofrost deriva appunto dall’accostamento tra le iniziali del cognome del fondatore e il vocabolo “frost”, che significa gelo. Inizialmente il gruppo distribuisce caffè e gelati alle famiglie della Bassa Renania: nelle case tedesche cominciava a diffondersi allora la presenza dei congelatori, quindi lo spazio per conservare i gelati non mancava. Da qui ai surgelati il passo è breve e l’azienda arriva ad avere a catalogo più di 1.000 specialità. In questo contesto avviene l’incontro con Edoardo Roncadin, friulano emigrato in Germania a fine anni Sessanta in cerca di fortuna, diventato fabbricante di gelato.
 «Abbiamo cominciato a lavorare per bofrost, fino a diventare il principale fornitore di gelati – racconta Roncadin – A metà degli anni Ottanta ho deciso con la famiglia di tornare in Italia e ho voluto provare a portare la bofrost nel nostro paese».
 Boquoi e Roncadin decidono di creare la bofrost Italia, di cui la famiglia friulana oggi detiene il 40%.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.