Ultime notizie di Economia

Silenziosi Racconti

Donatella Cinelli Colombini per il turismo, Daniele Cernilli per il vino, Daria Filardo per l’arte insieme a Sergio Zingarelli patron di Rocca delle Macie e Simona Gavioli curatricedel Premio di Pittura Zingarelli-Rocca delle Macìe saranno i relatori di un Convegno sul
contributo che Arte e Vino hanno dato alla valorizzazione del territorio e di quel turismo che ogni anno porta in Toscana in particolare, e in Italia, milioni di visitatori.
Il Convegno, moderato dal giornalista radiofonico Massimo Cerofolini e che si terrà giovedì 3 Ottobre presso l’Auditorium G. Burrini, Siena, sarà propedeutico ad un Seminario di due giorni dedicato ai giovani artisti selezionati per la prossima edizione del Premio di Pittura Zingarelli Rocca delle Macìe “Silenziosi Racconti”.

 I “Silenziosi Racconti” sono quelli che l’Arte, in tutte le sue forme, ha prodotto e ci ha lasciato: descrizioni di paesaggi, di volti, di usi, costumi, emozioni. Una sorta di “rassegna stampa” storica del territorio dalla quale trarre notizie e suggestioni. A questa si affianca l’altro grande veicolo di comunicazione, il Vino di qualità, che esportato in tutto il mondo, che stimola la curiosità di conoscere i diversi profili produttivi del nostro territorio.

Il Convegno, oltr che ad annodare questi fili, stimolare un senso di appartenenza culturale  e ad alimentare un dibattito sul turismo attuale e futuro, sarà la fonte di notizie alla quale i giovani artisti potranno attingere per ispirare le loro opere. Il programma del Seminario di due giorni a loro dedicato, inoltre, per amplificare l’impatto emozionale col territorio, prevede un itinerario tra le strade del Chianti Classico con visita ad alcuni tra i migliori esempi delle opere d’arte e un piccolo corso sulla produzione e l’assaggio del vino.
Rocca delle Macie, è un’azienda vitivinicola a forte identità territoriale nel cuore del Chianti Classico.

 La Famiglia Zingarelli, da sempre attenta e sensibile verso l’arte contemporanea, si dedica da molti anni, per passione, alla valorizzazione di giovani artisti. Dopo aver prodotto per 17 anni il Concorso internazionale di Canto Lirico, è giunta ormai alla terza edizione di questo  Premio di Pittura, un Concorso ideato per valorizzare giovani promesse delle arti visive provenienti da tutto il mondo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.