Ultime notizie di Economia

Spazio e Artico: il contributo della dimensione spaziale alle nuove frontiere polari

Spazio e Artico: il contributo della dimensione spaziale alle nuove frontiere polari

27 dicembre 2025 - L’Associazione Diplomatia e l’Istituto Italiano di Navigazione organizzano il convegno “Spazio e Artico: contributo della dimensione spaziale ai temi artici”, in programma lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso la Caserma Lante della Rovere, a Roma. 

L’Artico e lo Spazio rappresentano oggi due domini strategici fortemente interconnessi, al centro di profonde trasformazioni geopolitiche, tecnologiche ed economiche. 

L’evoluzione climatica, l’apertura di nuove rotte marittime, la crescente competizione internazionale e lo sviluppo di infrastrutture critiche rendono l’area artica un laboratorio avanzato per l’impiego delle tecnologie spaziali. 

Il convegno intende analizzare il ruolo abilitante della dimensione spaziale nel supporto alle attività artiche, con particolare riferimento a: sicurezza e sorveglianza delle aree polari; navigazione marittima e aerea in ambienti estremi; monitoraggio ambientale e climatico; esplorazione e infrastrutturazione;  ricadute economiche e finanziarie, inclusi investimenti, assicurazioni e gestione del rischio.

Attraverso un approccio multidisciplinare, l’incontro offrirà una lettura integrata delle sinergie tra spazio e Artico, evidenziando come satelliti, sistemi di osservazione della Terra, comunicazioni e posizionamento siano strumenti essenziali per lo sviluppo sostenibile, la resilienza operativa e la competitività economica in uno dei contesti più complessi e strategici del pianeta.

L’iniziativa si rivolge a rappresentanti istituzionali, operatori del settore marittimo e aerospaziale, esperti di geopolitica, finanza e assicurazioni, nonché a tutti coloro che sono interessati a comprendere le nuove dinamiche che stanno ridefinendo gli equilibri globali nelle regioni polari.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.