5 dicembre 2025 - L'Assemblea dei Soci dell'Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, AssonatConfcommercio, riunitasi il 3 dicembre 2025, a Roma, presso il Centro Congressi Confcommercio, ha confermato per acclamazione il Presidente Luciano Serra, riconoscendone all'unanimità l'impegno, la visione strategica e i risultati conseguiti nel corso del precedente mandato.
La conferma per acclamazione rappresenta un forte segnale di coesione interna e di fiducia nel percorso intrapreso dall'Associazione, che riunisce e rappresenta i principali porti turistici del territorio nazionale. Sotto la guida di Serra, Assonat-Confcommercio ha sviluppato iniziative fondamentali per la crescita del diportismo, il rafforzamento della sostenibilità ambientale, l'innovazione dei servizi portuali, la promozione dell'eccellenza italiana nel mercato nautico. Nel suo intervento, il Presidente Serra ha dichiarato:
"Ringrazio tutti i soci per la fiducia rinnovata. Continueremo a lavorare con determinazione per sostenere e valorizzare il ruolo dei porti turistici e delle strutture dedicate alla nautica da diporto, migliorare la qualità dei servizi e sostenere lo sviluppo sostenibile del settore. Assonat-Confcommercio rimarrà al fianco delle imprese, delle istituzioni e dei territori per consolidare una visione moderna e competitiva del turismo nautico".
Guardando al futuro, l'Associazione conferma il proprio impegno nel promuovere politiche volte a: fare approvare una legge nazionale specifica per la portualità turistica che faciliti le procedure per realizzarne di nuove e/o riqualificare quelle esistenti; rafforzare la sostenibilità ambientale delle infrastrutture portuali; sostenere processi di digitalizzazione e innovazione nell'accoglienza dei diportisti; favorire la collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee per lo sviluppo della blue economy; potenziare la formazione professionale e la sicurezza nelle aree portuali; promuovere, in Italia e all'estero, l'eccellenza della portualità turistica italiana.
Completano la squadra di Presidenza e Consiglio: Bruno Santori, Vice Presidente Vicario; Antonello Gadau ed Eugenio Michelino, Vice Presidenti; Fabrizio De Nicola, Michela Fucile, Calogero Marino, Andrea Marozza e Giacomo Pileri, Consiglieri.



.gif)











.jpg)



