Ultime notizie di Economia

La Libia sempre più vicina all'Italia grazie al Gruppo Tarros

La Libia sempre più vicina all'Italia grazie al Gruppo Tarros

13 novembre 2025 - La Libia rappresenta da sempre una priorità per l’Italia e per il Gruppo Tarros, che da oltre 50 anni si propone come partner preferenziale nei collegamenti marittimi tra i due Paesi. Oggi Tarros consolida ulteriormente la propria presenza con un servizio diretto, regolare e ancora più competitivo, che unisce frequenza e tempi di transito ridotti.

Una soluzione efficiente al servizio dell’industria italiana

La linea ILE (Italy Lybia Express) collega le aree industriali del Nord Italia ai porti libici di Tripoli e Misurata, assicurando partenze dalla Spezia ogni 10 giorni.

Per i carichi provenienti dal Sud Italia sono disponibili più imbarchi settimanali da Salerno con trasbordo alla Spezia, imbarchi che permettono di garantire la massima flessibilità operativa.

La rotazione, adattabile alle esigenze dei caricatori, prevede anche uno scalo a Malta per rispondere alle richieste del mercato locale verso la Libia.

Grazie alla frequenza decadale delle partenze e al veloce transit time, il Gruppo Tarros riesce ad offrire una soluzione logistica efficiente e al tempo stesso sostenibile, riducendo l’impatto ambientale complessivo dei trasporti.

Presenza diretta e supporto locale

Il Gruppo Tarros è presente in Libia con due sedi a Tripoli e Misurata, dove personale dedicato assicura assistenza commerciale e operativa in loco.

La presenza capillare sul territorio permette di supportare gli operatori italiani nella gestione delle procedure legate alla nuova regolamentazione del Ministry of Economy and Trade of Libya, recentemente sospesa dalle Autorità, che in futuro disciplinerà i canali bancari autorizzati per le operazioni di import/export.

Valentina De Bernardi, Chief Commercial Officer Tarros: “La necessità di creare una nuova versione del servizio Italia-Libia nasce da esigenze operative ma ha importanti risvolti commerciali e di business. La profonda conoscenza del Paese e la strategicità che questo ha nei rapporti commerciali con l’Italia supporta la nuova sfida che il Gruppo ha intrapreso. Il servizio espresso collega l’Italia con la Libia in maniera ancora più rapida e frequente per assecondare la crescente domanda di trasporto. Alti standard di qualità, customer care dedicato e flessibilità del servizio: queste le parole chiave di questa linea che ben si inserisce nei collegamenti che il Gruppo offre ogni giorno ai suoi clienti”

1975-2025: da 50 anni Tarros è partner affidabile dell’industria italiana nei collegamenti tra Italia e Libia.

A proposito del Gruppo Tarros

Fondato nel 1828, il Gruppo Tarros è oggi presente con i suoi uffici in tutto il Mediterraneo offrendo un servizio su misura nel trasporto “DOOR TO DOOR” e coordinando un network logistico integrato (Terminal – navi – treni - camion – servizi doganali).

Ogni giorno, grazie al lavoro dei suoi 680 dipendenti, il Gruppo collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 500 milioni di abitanti basando il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società.

Il network Tarros assicura un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto e in linea con i più recenti standard ESG

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.