Ultime notizie di Economia

Fano: immersione dei sedimenti nella vasca di colmata di Ancona

Fano: immersione dei sedimenti nella vasca di colmata di Ancona

17 novembre 2025 - L’AdSP del mare Adriatico centrale ha avviato giovedì i lavori di immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti stoccati nel porto di Fano come previsto dall’accordo di programma sottoscritto dalle istituzioni competenti. Le attività di spostamento dei sedimenti dovrebbero concludersi entro il 23 dicembre.

In relazione alla movimentazione dei sedimenti di dragaggio, l’Ufficio circondariale Marittimo di Fano ha emesso un’ordinanza, valida dal 20 ottobre 2025 al 28 febbraio 2026, che riguarda la porzione dell’area portuale interessata dai lavori. Nei prossimi giorni, l’AdSP avvierà anche l’intervento nella vasca ubicata a Torrette di Fano e nella zona industriale di Numana.

Si concretizza così positivamente quanto previsto da un complesso procedimento, avviato con l’intesa siglata nel 2008, rimodulata nel 2016, sottoscritta dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Marche, dai Comuni interessati, da Icram (oggi Ispra) e dall’allora Autorità portuale di Ancona. L’accordo individua nell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale il soggetto attuatore degli interventi previsti, tra cui la rimozione dei sedimenti già dragati nei porti di Fano e Numana e nella zona di Torrette di Fano e il loro conferimento nella vasca di colmata di Ancona.

L’Autorità di sistema portuale ha sottoscritto nel giugno 2024 una convenzione con la Centrale Unica di Committenza del Comune di Fano, con lo scopo di accelerare le procedure di gara relative all’intervento in oggetto. Il contratto d’appalto, del valore complessivo di 752.787,29 euro, è stato affidato a luglio 2025 al raggruppamento temporaneo d’imprese costituito da Consorzio Artigiani Romagnolo (capogruppo), Casavecchia Lavori e Macoser, ed è basato sul progetto esecutivo redatto nel febbraio 2024 dalla società Simam Spa per conto dell’Autorità di sistema portuale.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.